Partiti importanti lavori di restauro della Certosa di Ferrara dopo il sisma

Sono partiti i lavori di restauro del cimitero monumentale della Certosa di Ferrara. Il cantiere di recupero post sisma sarà l’occasione per ‘svecchiare’ la struttura, in cui sono ben visibili i segni del tempo, per un costo totale di quasi due milioni di euro. metà messi dalla Regione e metà dal rimborso assicurativo del Comune di Ferrara.
“L’intervento inizia oggi con un mese di ritardo rispetto al cronoprogramma previsto a causa del ricorso al Tar presentato dalla ditta arrivata seconda al bando di gara per l’aggiudicazione dei lavori, poi rigettato, quindi si può procedere con l’accantieramento” annuncia l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi mentre gli operai allestiscono i ponteggi.
La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2018. “Sarà un cantiere impegnativo – aggiunge Modonesi – per recuperare la piena agibilità della nostra Certosa, il cui 20% non è accessibile dal terremoto ma lo sarà per le prossime commemorazioni dei defunti”. Già il 1° ottobre, infatti, verrà aperta una parte delle zone chiuse dal 2012 per avvicinarsi alle tombe dei propri cari. Il cimitero sarà fruibile al pubblico anche il sabato, la domenica e per le celebrazioni dei funerali.
“Grazie all’ottimizzazione che integra gli interventi strutturali a quelli architettonici – specifica la dirigente del Servizio Beni monumentali Natascia Frasson – avremo una Certosa che sara molto più bella e meno agé di quella che vediamo oggi”. Almeno nelle parti pubbliche. “La Certosa è come fosse un condominio ma non possiamo agire sulle aree private” conferma l’architetto e direttore dei lavori Pietro Pigozzi, il quale mette già le mani avanti per “le possibili critiche sul risultato finale” che vedrà una notevole differenza tra le zone strutturate e quelle degradate. Un problema per cui si sta attivando Ferrara Tua srl “che sta contattando le proprietà private delle tombe – rivela l’amministratore unico Paolo Paramucchi – per sollecitare la sistemazione della loro parte”.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.