Cremazione

Benvenuti nella sezione del sito dedicata alla cremazione

Nel sito potrete reperire informazioni strutturate concernenti la cremazione ed i crematori.

  1. cremazione sulla base della propria volontà
  2. dare esecuzione alla volontà di altri di farsi cremare
  3. capire la documentazione e gli iter necessari per ottenere la:
    1. autorizzazione alla cremazione
    2. autorizzazione alla dispersione delle ceneri
    3. autorizzazione all’affido familiare delle ceneri
  4. cremare resti mortali di salme inconsunte esiti di fenomeni cadaverici trasformativi conservativi
  5. sapere se e come si può trasportare una urna cineraria e i modi per ottenere la autorizzazione al trasporto urna cineraria in Italia e all’estero
  6. dove è consentito collocare
    1. l’urna cineraria in cimitero
    2. l’urna cineraria fuori del cimitero
  7. se consentita la
    1. dispersione delle ceneri in cimitero
    2. dispersione delle ceneri in natura

Queste informazioni sono possibili grazie alla collaborazione con un redattore, a cui è possibile porre quesiti scrivendo un semplice commento in calce ad un articolo sull’argomento di interesse.
Il sito permette anche di conoscere le statistiche sui decessi in Italia e sulle forme di sepoltura, sulle cremazioni effettuate in ogni crematorio in attività in Italia e le statistiche internazionali concernenti la cremazione, grazie alla collaborazione con la Federazione dei servizi funerari italiani SEFIT www.sefit.org e gli esperti di statistica di EUROACT WEB srl www.euroact.net.

Grazie al concorso di esperti del settore sono analizzati gli aspetti tecnici che riguardano la installazione di impianti di cremazione, i riflessi della cremazione per l’ambiente e in particolare per le emissioni in atmosfera, nonché articoli su progetti degni di segnalazione di crematori, pubblicati su riviste del settore.
Infine stata predisposta una galleria di significativi articoli di crematori e di giardini delle rimembranze.

96 thoughts on “Cremazione

  1. Nel caso di espianto di pace-maker, quest’ultimo è oneroso e a carico della famiglia che richiede la cremazione (salvi i casi di indigenza, disinteresse, vita sola: tutte le tre fattispecie, quindi, per cui sarebbe gratuita anche la cremazione). La relativa tariffa per la prestazione è stabilita dalla locale ASL.
    Si ritiene che competente alla rimozione dello stimolatore cardiaco sia il medico necroscopo.

  2. In Lombardia , a chi , per legge o altra normativa vigente , spetta di eseguire l’asportazione del pacemaker dal cadavere destinato alla cremazione ?e a carico di chi le relative spese ( se ci sono ) ? ed eventuale costo ?
    Grazie

  3. Vorrei conoscere tutti i quesiti in questione e cosa occorre per aprire un forno per la cremazione di solo animali domestici
    mi trovo in sicilia e precisamente a catania
    grazie
    cordiali saluti…….

  4. Sì, in Emilia-Romagna la dispersione è già possibile ed operativa, sia in nautura sia in arre all’upopo preposte entro il recinto cimiteriale.

    Si vedano, a tal proposito, l’Art. 11 comma 2 Legge Regionale Emilia Romagna 29 luglio 2004 n. 19, la Deliberazione Giunta Regionale Emilia-Romagna 10 gennaio 2005, n. 10, e la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 13 ottobre 2008, n. 1622 concernente le forme di manifestazione della volontà.

  5. io sono di brisighella e vero che poco tempo fa le ceneri non si potevano disperdere e dopo è cambiata la legge? perchèa faenza in provincia di ravenna al cimitero ce un laghetto apposta per lasciare ceneri grazie

  6. Favorevole a installazione impianti di crenazione per ridurre i problemi di spazio nei cimiteri, ma fermamente contrario alla crematura di chiunque nella mia famiglia (me compreso ovviamente). C’è da dire che al sud non abbiamo il culto vero e proprio di questa procedura.

    Solo qualche curiosità spicciola.
    Ad ogni modo, quanto costa farlo ? E quanto sono grandi gli inceneritori ?
    Sono elettrici o a gas ?

  7. Salve

    qualcuno sa indicarmi la normativa di riferimento da seguire per sapere dove va collocato un inceneritore per la cremazione di animali da affezione?
    Al chiuso, all’aperto, distanza dalle case? agricolo o edificabile?
    grazie mille

    1. Trattandosi di inceneritore, si seguono le norme in materia di inceneritori. Senta la competente ASL veterinaria e l’assessorato all’mbiente della sua provincia

  8. L’Argentina non aderisce all’Accordo Internazionale di Berlino, quindi si applica integralmente l’Art. 28 DPR n.285/1990. In analogia con quanto esplicato dal paragrafo 8.1 Circolare Ministeriale 24 giugno 1993 n. 25 le speciali precauzioni igienico sanitarie obbligatorie per il trasporto di cadavere non si applicano per le ceneri e per i resti mortali completamente mineralizzati, come ribadito, se necessario anche dall’Art. 80 comma 5 DPR n.285/1990.

    L’Autorità Argentina, in base alle proprie leggi nazionali (vige il principio di sovranità tra gli Stati) rilascerà il corrispettivo del titolo di viaggio, ovvero, nella versione italiana, del decreto di trasporto che dovrà sempre accompagnare l’urna chiusa e sigillata e inoltrerà la richiesta di rimpatrio all’Autorità Consolare Italiana, la quale, a sua volta, tramite il Ministero degli Esteri, informerà le Autorità Locali di Messina, affinche queste concedano apposita autorizzazione, dopo aver verificato il titolo di accoglimento delle ceneri in questione, cioè lo Jus Sepulchri, i presso un cimitero del comune di Messina o un’abitaazione privata, siccome anche la Regione Sicilia (Legge Regionale 17 agosto 2010, n. 18) ammette l’istituto della conservazione familiare delle ceneri al di fuori del perimetro cimiteriale; come extrema ratio è ammessa anche la dispersione delle ceneri, ma solo dietro precisa volontà del de cuius.

    Tutta la procedura amministrativa da seguire è chiaramente spiegata dall’Art. 5 del DECRETO Regione Sicilia, Assessorato alla Sanità 21 giugno 2004.

    Dopo il DPCM 26 maggio 2000 adottato ai sensi del D.LGS n.112/1998 l’autorizzazione all’entrata su territorio Italiano delle ceneri è competenza del comune (nella persona del Dirigente ex Art. 107 comma 3 lettera f) D.LGS n.267/2000) del comune italiano dove l’urna sarà depositata (in questo caso Messina)

  9. Sono siciliano e alcuni parenti si trovano in argentina.
    venuto a mancare lo zio la salma una volta cremata la vorremmo fare rientrare in sicilia e precisamente in provincia di messina. cosa devo fare?
    ovviamente sia in italia che in argentina.
    se vi risulta possibbile la risposta inviatela in lingua spagnola in quanto saranno poi gli eredi a trasferire l’urna della bunanima dello zio.
    grazie di tutto.

  10. lIn Emilia Romagna ’affidamento personale delle ceneri è regolamentato dal combinato disposto deicommi 3 e 4 dell’art. 11 della Legge REgionale 29 luglio 2004 n.19.

    Si veda anche il punto c) della Deliberazione Giunta Regionale Emilia-Romagna 10 gennaio 2005, n. 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.