Quesito pubblicato su ISF2015/2-a

Un privato chiede informazioni in merito alla procedura di richiesta autorizzazione per l’avvio di un forno crematorio anche nelle adiacenze di un cimitero.

Risposta:
La realizzazione di un crematorio viene decisa dal Comune nel cui territorio insiste e sempre all’interno di un cimitero (o con ampliamento dello stesso).
L’unico modo per realizzarlo da parte di privati è quello della concessione di costruzione e gestione o del project financing o ancora del contratto di disponibilità.
Nella concessione di costruzione e gestione è il Comune che si attiva e fa un progetto (in genere preliminare) che mette a gara per la costruzione e gestione per un certo numero di anni.
Nel project financing la proposta viene dal privato e può essere o meno accolta dal Comune (che la può anche variare) e poi messa a gara.
Nel contratto di disponibilità si ha un costruttore che realizza l’opera ed il Comune che la gestisce. Il costruttore viene pagato ogni anno con un tot (è una sorta di leasing operativo).

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CREMATORIO,GESTIONE-concessione di gestione,GESTIONE.


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.