Quesito pubblicato su ISF2003/2-f

Il Comune di … vorrebbe sapere se è possibile introdurre una tariffa relativa alla sepoltura di arti e se, per l’avvio alla cremazione degli stessi, è necessario ottenere il permesso del proprietario.

Risposta:
La tariffazione della inumazione degli arti non è una possibilità, ma un obbligo, dopo l’entrata in vigore della L. 26/01. È anche possibile la tumulazione dell’arto. L’onere deve essere sostenuto da chi richiede la sepoltura, cioè l’interessato o un suo incaricato o familiare, se la istanza proviene da questi. In caso di disinteresse dell’amputato è tenuto a provvedere la struttura sanitaria che amputa e che chiede la sepoltura. Per la cremazione di un arto è necessaria la richiesta dell’avente titolo, sia esso l’amputato, che manifesta direttamente tale interesse o in caso di suo disinteresse la struttura sanitaria amputante. Generalmente si consiglia, al momento della firma del “consenso informato all’operazione”, di far firmare all’interessato anche un dichiarazione circa il destino finale dell’arto.

Norme correlate:

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autorizzazione alla sepoltura,CREMAZIONE-autorizzazione alla cremazione,CREMAZIONE-tariffa


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :