Quesito pubblicato su ISF2002/3-c

L’Ufficio Tecnico del Comune di … vorrebbe sapere a quale categoria catastale dei fabbricati appartengono le tombe di famiglia private costruite nei cimiteri comunali ai sensi dell’art. 90 del D.P.R. 10/09/1990, n. 285. Ci viene chiesto inoltre se le stesse siano anche imponibili ai fini I.C.I., considerato che si tratta di immobili di proprietà privata costruiti su aree demaniali del comune in base all’art.952 del Codice Civile.

Risposta:
Le tombe di famiglia non sono né accatastabili (NCEU), né imponibili ai fini ICI. Solo il cimitero in quanto tale deve essere riportato nelle mappe catastali ed appartiene ad una categoria ben precisa (E8: fabbricati e costruzioni nei cimiteri, esclusi i colombari, sepolcri e tombe di famiglia). Il Comune è obbligato (art. 52 DPR 285/90) a tenere il registro cronologico delle sepolture (è un’anagrafe dei morti) ed a tener conto di tutte le concessioni date, dei cambi di intestazione (volture). È quindi una sorta di catasto dei cimiteri.

Norme correlate:
Art capo09 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CIMITERO-demanialità,SEPOLCRO-sepolcro familiare,SEPOLCRO-possesso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :