Quesito pubblicato su ISF2000/3-d

Il Comune di … chiede a chi vadano imputate le spese sostenute dal Comune per le operazioni cimiteriali ordinate dall’Autorità giudiziaria.

Risposta:
Per quanto attiene al quesito relativo alla norma che dispone l’imputazione delle spese sostenute per le operazioni eseguite per ordine dell’Autorità Giudiziaria, si riporta il testo dell’art.106 del RD 23 dicembre 1865, n.2701, “Approvazione della tariffa penale”, che a tutt’oggi sembra ancora applicabile, in quanto non abrogato: “Le spese di dissotterramento di cadaveri saranno pagate secondo la tassa fissa per gli incaricati delle inumazioni dei comuni dove vengono eseguite queste operazioni, su mandato del giudice procedente o del pretore. In mancanza di tassa speciale si osservano gli usi locali. Lo stesso si farà quando occorresse trasportare qualche cadavere da una località all’altra per eseguire la sezione o ad altra operazione relativa alla istruzione del processo”. Quindi nel caso di operazioni disposte dall’autorità giudiziaria, il pubblico erario deve pagare, laddove prevista dal regolamento di polizia mortuaria comunale, una tassa speciale, in mancanza di questa, dovranno essere osservati gli usi locali.

Norme correlate:
Art 106 di Regio Decreto n. 2701 del 1865

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-esumazione,VARI-altri


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :