Quesito pubblicato su ISF1999/3-a

Agli atti del Comune di ………….. risulta registrata una concessione cimiteriale 50nnale di due loculi, siti nel cimitero comunale, nei quali sono tumulati i genitori del concessionario, il Sig. ******. Alla morte di tale concessionario, tumulato nel cimitero di un altro Comune, la moglie ha chiesto lo spostamento delle salme dei genitori del marito, dall’attuale cimitero al cimitero ove risulta tumulato il marito. Si chiede se sia sufficiente l’assenso dell’erede del concessionario oppure se serva anche l’assenso degli eredi dei defunti tumulati.

Risposta:
Occorre la domanda di estumulazione da parte degli “eredi” (cioè i nipoti) dei defunti tumulati. La moglie del Sig. ****** non ha titolo al riguardo, almeno fino a che non subentra nella intestazione dei loculi. Una volta subentrata nella intestazione ha diritto di essere sepolta in uno dei due loculi (ad es. per urna cineraria). Può essere sepolta con feretro se i nipoti provvedono alla traslazione dei nonni o alla riduzione in cassettine resti.

Norme correlate:
Art capo18 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
SEPOLCRO-assenso congiunti,SEPOLCRO-erede,SEPOLCRO-ius sepulcri,SEPOLCRO-subentro,SEPOLCRO-uso


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :