Quesito pubblicato su ISF1998/2-b

L’amministrazione comunale di ………. nel 1950 ha concesso in uso ad una famiglia del Comune un tratto di terreno a perpetuità, per la concessione di una tomba che a tutt’oggi non è stata mai costruita. Nel 1957 sono stati concessi, sempre a perpetuità, ad un’altra famiglia, 2 appezzamenti di terreno per la costruzione di una seconda tomba di famiglia, dei quali uno solo è stato utilizzato, mentre sull’altro non vi è stata eretta nessuna struttura. Il Comune di ….. vorrebbe sapere se esiste la possibilità di far decadere le concessioni dei terreni non edificati e quali sono le modalità.

Risposta:
Con l’atto di concessione il comune può imporre ai concessionari determinati obblighi, tra cui quello di costruire la sepoltura entro un tempo determinato, pena la decadenza della concessione, (così l’art. 92/3 del DPR 285/90). Si tratta pertanto di valutare cosa vi sia scritto nell’atto di concessione. Se era previsto un termine per la costruzione si attivano le procedure di decadenza . Laddove non vi siano procedure prestabilite né a livello concessorio, né a livello di regolamento di polizia mortuaria comunale, non si vede soluzione se non quella di adottare uno specifico regolamento che le preveda (vds. Nuova Antigone 97/3, schema di Reg. di Pol. Mort. Comunale, titolo III, capo II). Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme, passato il periodo transitorio (art. 86 del regolamento comunale) si può attivare la procedura contestando al concessionario l’esistenza di un periodo di tempo massimo entro il quale procedere alla costruzione della tomba. Trascorso il periodo si attivano le procedure di decadenza. Più agevole può essere la proposta al concessionario di rinuncia alla concessione, onerosa per il Comune, ma capace di risolvere la questione in tempi ragionevoli.

Norme correlate:
Art capo18 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CONCESSIONE-decadenza


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.112 Posts

View All Posts
Follow Me :