Quesito pubblicato su ISF1996/3-d

Il Comune di ………… chiede se sia possibile, per ridurre il peso dei feretri, porre dei limiti di spessore massimo all’interno del regolamento di polizia mortuaria comunale.

Risposta:
Si ritiene che nell’ambito del Comune l’autonomia regolamentare propria dell’E.L. possa consentire di inserire detto limite. In altri termini si potrebbe prevedere uno spessore massimo delle pareti di legno e/o un peso massimo del feretro (legno + zinco). A detto limite non sarebbero da assoggettare ne’ i feretri in arrivo da fuori Comune, ne’ quelli in partenza per fuori Comune. Elemento di supporto di tale modifica regolamentare e’ il penultimo capoverso del paragrafo 9.1 della circolare n. 24 del 24/6/93 del Ministero della Sanita’, che cosi’ recita : “E’ opportuno che per i cofani destinati alla inumazione o alla cremazione vengano realizzati gli spessori minimi consentiti ed essenze lignee tenere, facilmente degradabili”. L’alleggerimento che potrebbe derivare da questo limite e’ comunque contenuto e inferiore a 10 kg. e quindi non determinante ai fini dell’applicazione del D.LGS. 626/94. A tale scopo è certamente preferibile agire per un miglioramento della dotazione di attrezzature per gli operatori.

Norme correlate:
Art 4 di Decreto Legislativo n. 626 del 947.htm” target=”_blank”>Art 47 di Decreto Legislativo n. 626 del 94
<
Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
CRITERI COSTRUTTIVI_E_GESTIONALI-sicurezza del lavoro,IMPRESA_FUNEBRE-fornitura cassa


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :