Quesito pubblicato su ISF1995/4-b

Vorrei informazioni dettagliate sulle peculiarità dei loculi che mineralizzano i cadaveri in 5 anni (già sperimentati in Francia e in Spagna), nonché sui relativi costi di costruzione.

Risposta:
Allo stato dell’attuale legislazione italiana, i loculi che permettono la scheletrizzazione accelerata del cadavere (come in Francia ed in Spagna) non sono immediatamente operativi. Questo dipende dal fatto che il DPR 285/90 richiede l’uso della cassa di zinco nella tumulazione. Ciò nonostante il rappresentante del Ministro della Sanità al convegno “Etica e tecnica in campo cimiteriale. Prospettive gestionali e legislative” svoltosi a Roma il 4 e 5 ottobre ’95, ha preannunciato la modifica della legislazione in tal senso. Informazioni tecniche dettagliate sulla tecnologia francese sono contenute nell’intervento dell’ing. Bouriot del Ministero della Sanità francese, contenuto negli atti del Convegno. Lei pertanto potrà richiedere già fin d’ora ai costruttori soluzioni che garantiscano l’impermeabilità ai liquidi e ai gas nonché al rischio sismico (art. 76 DPR 285/90) e predisposti per le future modifiche normative.

Norme correlate:
Art capo15 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CRITERI COSTRUTTIVI_E_GESTIONALI-impermeabitò,CRITERI COSTRUTTIVI_E_GESTIONALI-loculo aerato


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :