Quesito pubblicato su ISF1992/4-b

Il Comune di …… chiede qualora una salma venga tumulata quando il periodo di concessione è già iniziato, può essere estumulata in via ordinaria al termine del periodo stesso o è necessario attendere la scadenza di un nuovo periodo di concessione intero decorrente dal giorni della tumulazione?

Risposta:
Una salma tumulata quando il periodo di concessione e’ già inizialo puo’ essere estumuIata in via ordinaria alla scadenza della concessione tenendo presente che, se il periodo di tumulazione è inferiore ai venti anni, essa dovrà sottostare ad un normale ciclo di inumazione, laddove non mineralizzata: mentre se la salma e’ stata tumulata da oltre venti anni, il periodo di inumazione può essere abbreviato fino ad un termine minimo di cinque anni. Si rammenta comunque che non e’ codificata nella norma la distinzione fra estumulazioni ordinarie e straordinarie. E’ comunque uso degli operatori del settore individuare come ordinarie, quelle effettuate alla scadenza della concessione, e come straordinarie, quelle effettuate in tutti gli altri casi. Cio’ e’ in analogia con quanto stabilito dal DPR 285/90 per le esumazioni ordinarie e straordinarie.

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-operazioni cimiteriali


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :