Quesito pubblicato su ISF1993/1-b

Il Sig. …… chiede se ha ragione di sussistere una norma prevista dal regolamento di Polizia mortuaria del Comune di ………. la quale vieta espressamente l’autopsia di un cadavere se non vi è la previa autorizzazione del Sindaco, fatta eccezione per le autopsie ordinate dall’Autorità Giudiziaria e per i cadaveri di persone morte all’interno di ospedali.

Risposta:
Premesso che il Regolamento di polizia mortuaria nazionale, DPR 285/90, prevede la distinzione tra riscontro diagnostico ed autopsia, si precisa innanzitutto che: – il riscontro diagnostico ha lo scopo di verificare la causa della morte e viene effettuato fatti salvi i poteri dell’Autorità Giudiziaria, per i cadaveri di persone decedute senza assistenza medica nella propria abitazione, quando sussistono sospetti sulla morte o quando questa sia dovuta a malattia infettivo-diffusiva, e per i cadaveri di persone decedute negli ospedali, quando sono necessari ulteriori chiarimenti clinico-scientifici; – l’autopsia può avere invece finalità clinico-scientifiche o medico-legali. In quest’ultimo caso viene ordinata dall’Autorità Giudiziaria per accertare la causa del decesso, in caso di reato accertato o presunto. Tuttavia anche nel caso in cui l’autopsia non venga ordinata dalla summenzionata Autorità e ove sussista il sospetto di reato, il medico settore deve immediatamente sospenderne le operazioni e darne immediata comunicazione all’Autorità Giudiziaria. L’autorizzazione del Sindaco non è quindi necessaria, né prevista dal DPR 285/90, sia in caso di riscontro diagnostico, sia in caso di autopsia. Indispensabile è invece la comunicazione al Sindaco, sia del risultati dei riscontri diagnostici (art. 39 DPR 285/90) sia di quelli delle autopsie (art. 45 DPR 285/90), per le eventuali variazioni della scheda dl morte, e quando la causa di morte risulti essere una delle malattie infettivo-diffusive previste dall’apposito elenco pubblicato dal Ministero della Sanità.

Norme correlate:
Art capo05 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo08 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-autopsia,CADAVERE-infetti


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :