[Fun.News 3326] Meno plastica dappertutto

Gli Stati devono agire più incisivamente sul mercato della plastica, scoraggiando la produzione di nuova plastica e incoraggiando il riciclo, come suggerisce il Rapporto Ocse diffuso il 24 maggio 2018.
Si tratta del testo "Improving Markets for Recycled Plastics: Trends, Prospects and Policy Responses" dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, il quale sostiene la necessità di incentivi più forti per una migliore progettazione dei beni di plastica, per garantire un facile riciclaggio, nonché investimenti nelle infrastrutture di raccolta dei rifiuti e garantire che i diversi tipi di plastica siano correttamente separati alla fonte.
Tra le raccomandazioni anche l’introduzione di etichette sui prodotti che mostrano contenuti riciclati per contribuire a creare una domanda di plastica riciclata da parte de consumatori.

Il rapporto suggerisce anche tasse più gravose sulla produzione o l’uso di nuove materie plastiche. Il rapporto è scaricabile dal sito dell’Ocse http://www.oecd.org/

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.