[Fun.News 3133] L’influenza è in forte calo. Atteso un ridimensionamento della mortalità di periodo

Sta per concludersi il periodo epidemico delle sindromi influenzali. La curva epidemica, infatti, continua la sua discesa, raggiungendo un livello di incidenza pari a 2,49 casi per mille assistiti.
E’ il rapporto settimanale di Influnet, del 1/3/2017 che ci informa come in tutte le fasce di età si osserva una diminuzione del numero di casi rispetto alla precedente settimana.
Nella fascia di età 0-4 anni l’incidenza è pari a 6,41 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,73 nella fascia 15-64 anni a 2,33 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni a 1,17 casi per mille assistiti.
Veloce pertanto il calo dell’impatto inflenzale nelle fasce di popolazione anziana, quelle più esposte a complicanze che possono determinare decessi.
Il numero di casi influenzali stimati la scorsa settimana è pari a circa 151.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 4.793.000 casi.
In Lombardia, nella P.A. di Bolzano, in Liguria, in Toscana, nel Lazio, in Puglia e in Abruzzo l’incidenza è tornata ai livelli di base.
E’ quindi atteso un ridimensionamento della mortalità di periodo.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.