[Fun.News 3067] Parte la procedura informatizzata di centralizzazione dei dati dei decessi

E’ in via di applicazione la nuova procedura per centralizzare le notizie su tutti i decessi che sono registrati nei comuni.
La nuova procedura prevede l’invio per posta elettronica certificata (PEC) da parte degli uffici comunali al sistema informativo del casellario del Ministero di giustizia (SIC) delle comunicazioni sui soggetti deceduti.
Il decreto dirigenziale 19 marzo 2014 contiene le regole procedurali di carattere tecnico operativo per la trasmissione telematica al Sistema Informativo del Casellario delle informazioni concernenti l’avvenuta morte della persona da parte dei comuni.

L’avvio della procedura su scala nazionale avverrà in maniera graduale, secondo il calendario stabilito all’art. 3 del decreto dirigenziale.
Le indicazioni per l’attivazione della procedura:
– ogni comune compila e invia all’indirizzo PEC dell’ufficio del casellario centrale prot.dag@giustiziacert.it il modulo di attivazione. Nel modulo sono indicati i dati del referente/i del servizio e l’indirizzo PEC che sarà utilizzato l’ufficio del casellario centrale provvede alla registrazione su SIC dei dati del modulo.
– La conferma dell’avvenuta registrazione è inviata dal sistema all’indirizzo PEC del referente o referenti designati dal comune-
Ulteriori notizie di dettaglio si possono reperire dal sito del Ministero di giustizia al link VEDI PROCEDURE INVIO DATI DECESSI

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.