[Fun.News 3028] TG.Fun del 30 giugno 2016 sul servizio di custodia cimiteriale

E’ on line il TG.fun del 30 giugno 2016, trasmesso da www.funerali.org. Questa puntata riguarda il servizio di custodia cimiteriale.
Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun
Il responsabile del servizio di custodia cimiteriale potrebbe operare in modo nettamente separato rispetto al cimitero, avendo sede presso gli uffici comunali a condizione che svolga un lavoro di organizzazione e sovraintendenza verso personale necroforo in servizio presso il cimitero.
Se ne può desumere, pertanto, che non sussiste più alcun onere esplicito di designare nella pianta organica del personale il profilo “ad hoc” di una persona preposta alla “custodia e guardia” del cimitero.
Il D.P.R. n. 285/90, pur nella propria post-maturità lessicale rispetto ad altre fonti del diritto, anche di rango superiore, coeve rispetto alla sua stessa emanazione, supera la classica impostazione del custode del cimitero, prendendo in considerazione piuttosto il responsabile del servizio di custodia del camposanto.
Cioè incentra l’attenzione sull’aspetto amministrativo, per certi versi giuridico.
E’ il D.P.R. 15 luglio 2003, n. 254, che nell’attribuzione i oneri (cioé responsabilità) per non corretta gestione deui rifiuti cimiteriali che fa riferimento (Art. 17) al responsabile del cimitero.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :