[Fun.News 2989] I contenuti del parere positivo con osservazioni della Conferenza delle Regioni in audizione al Senato su AS1611

Si è appreso che nella riunione di Commissione Funeraria SEFIT svoltasi a Bologna il 1 aprile 2016, è stato valutata con favore la posizione della Conferenza delle Regioni sull’AS1611, resa nella audizione in Commissione XII del Senato, in sede referente, il 3 marzo 2016.
Per grande sintesi le regioni apprezzano l’organizzazione sovracomunale della gestione cimiteriale complessiva (ATOC), accompagnata da una critica allo spostamento in capo alle ASL delle competenze di vigilanza e sanzione per quanto concerne la parte di controllo attività funebre (più propriamente commerciale e quindi da mantenere in capo ai comuni. L’ASL può essere solo supporto tecnico al Comune per le competenze sanitarie).
Sono diversi gli apprezzamenti della Conferenza delle Regioni per aver riversato sulle norme statali principi anticipati per l’attività funebre dalle norme regionali, mentre è critica sia la modalità tecnica legislativa (non per abrogazione esplicita, ma per sovrapposizione), nonché per alcuni passaggi autorizzatori propri della cremazione.

E’ possibile scaricare il testo della memoria presentata cliccando su:
CONFERENZA REGIONI e PROVINCE AUTONOME

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.