Novara: si pensa ad aumentare da 1 a 2 i forni del crematorio in funzione

A Novara la cremazione incide sempre più nelle scelte della popolazione.
I numeri di coloro che scelgono la cremazione sono passati dal 1998 al 2021 da 128 a 581 e il trend è in aumento.
Per questo motivo l’Amministrazione comunale non esclude la realizzazione di una seconda linea del forno crematorio.

Lo ha annunciato l’assessore ai cimiteri del comune di Novara Zoccali, in risposta ad una specifica richiesta di consigliere comunale.
«La struttura novarese – ha precisato il consigliere Fonzo – è molto richiesta, perché ha tariffe più concorrenziali rispetto a quella di Trecate, che è privata».
«E’ una possibilità che valutiamo con la massima attenzione. – ha risposto Zoccali – Con l’ufficio stiamo lavorando ad un progetto, quando sarà pronto lo presenteremo in Giunta».
Anche secondo il responsabile dei Servizi cimiteriali Alessandro Mazzola «un secondo forno sarebbe necessario. Innanzitutto perché quando occorre fare interventi di manutenzione l’impianto resta fermo una ventina di giorni, durante i quali i novaresi devono rivolgersi altrove, con costi più elevati. E poi perché i numeri ci dicono che già attualmente il 50% delle salme che riposano al cimitero di Novara sono state cremate.
Se il trend è questo, la seconda linea di cremazione diventerà indispensabile nel giro di due-tre anni. Meglio quindi cominciare a pensarci, prima che ciò accada»

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.