Gemona: approvato progetto per realizzare un nuovo crematorio a servizio dell'Alto Friuli

La giunta comunale di Gemona ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la realizzazione di un crematorio nel cimitero di via Sacra. Si tratterà del primo crematorio in tutto l’Alto Friuli, poiché al momento le strutture più vicine in grado di mettere a disposizione quel servizio sono a Udine, Cervignano e Spinea.
L’iter era partito nel 2012 ma ha dovuto affrontare diversi passaggi burocratici per l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie.
Il gestore concesisonario dell’opera è la Fly Ash Srl di Gemona, che avrà 300 giorni per costruire il crematorio e altri 120 per metterlo in funzione. La tecnologia è di Vezzani spa.
«Oltre a diventare un servizio per tutto il territorio montano e collinare – ha detto il sindaco Paolo Urbani -, motivo in più di richiamo di persone nella città, rappresenterà un risparmio sia per il Comune che per i cittadini: negli accordi presi con l’azienda che la realizzerà, è stato stabilito uno sconto di 75 euro ai gemonesi che richiederanno tale servizio su un prezzo già concorrenziale che corrisponde a 468 euro.
Il Comune otterrà 20 euro per ogni cremazione effettuata e allo stesso tempo non dovrà più garantire il contributo di 150 euro che attualmente concediamo ai cittadini che scelgono quella forma funeraria, poiché l’abbassamento dei costi è già garantito dagli accordi presi. Inoltre, non dimentichiamo che, con l’aumento della richiesta di cremazioni, sarà possibile ridurre nel tempo il consumo di suolo per allargare il cimitero».
L’impianto sarà realizzato attraverso la formula della finanza di progetto.
Nell’accordo fra le parti è previsto che l’impianto resterà di proprietà del Comune, ma sarà dato in gestione per i prossimi 40 anni.
Oltre alla cremazione, la struttura metterà a disposizione anche una sala del commiato.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.