Tanexpo 2024: un successo!

Si conclude oggi, sabato 6 aprile 2024, una intensissima Tanexpo 2024: tre giorni di giri tra stand affollatissimi, partecipazione a dibattiti, convegni e simposi dedicati interamente al comparto funebre e cimiteriale, con particolare riguardo al caso italiano.
Una fiera tornata finalmente quella antecovid, calda, brulicante di gente, con tantissimi espositori.
In sostanza non è difficile affermare che Tanexpo sia tornata la Fiera internazionale migliore al mondo.
Lo sforzo, sempre più evidente ed encomiabile per il brand Tanexpo, è internazionalizzarsi, promuovendo in un evento ormai sempre più di rilevanza sovranazionale il prodotto italiano e l’eccellenza del design.
L’esplodere del fenomeno cremazione ha costretto a modificare sensibilmente non solo i parametri generali dei servizi resi in occasione di un lutto, per tutti gli operatori del settore, ma anche ci spinge a costruire un nuovo linguaggio, in cui progressivamente le differenze dovrebbero quantomeno stemperarsi, anche tra modelli culturali, antropologici e quindi pure giuridici.
Senz’altro i prodotti e i servizi per la cremazione sono diventati la maggior parte di quanto esposto.
Anche il poliedrico sito di in-formazione “Funerali.org” è sbarcato a Tanexpo 2024, con un nuovo ruolo.
Nelle scorse edizioni (come rammenterà chi abbia buona memoria) ci siamo limitati, infatti, a narrare con voce terza, da normali cronisti le passate vicende fieristiche con documentari, semplici ed intuitivi tweet e con i famigerati clippini video.
Questa volta si è entrati nel vivo dell’esposizione, sì per raccontarvela come sempre, ma anche per confermarci come punto d’incontro con tanto di STAND a disposizione delle varie anime del settore: funebre, cimiteriale, di cremazione.
Per chi, nostro affezionato follower (…ormai si dice così) ha avuto voglia di incontrarci personalmente e…dal vivo vi è stato un “presidio” di 3 giorni nello stand e sono state tante le visite e l’interesse per i corsi di aggiornamento professionale proposti. Un po’ meno per l’abbonamento PREMIUM che però consente l’accesso a tutte le parti nascoste del sito www.funerali.org
Per sintetizzare questa TanExpo 2024, che storicamente è sempre stata sbilanciata sull’evento “funerale”, potremmo dire:
poca necroscopia (per pura necessità!) ed ancor meno settore cimiteriale. Cremazione a gogò, funebre imperante.

Written by:

Carlo Ballotta

784 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.