Roma: 8 Marzo per la Giornata della Donna un video su “Le Audaci” al Verano

Per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, AMA – Cimiteri Capitolini, in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, ha realizzato un video, “Le Audaci. Storie di donne uniche tra impegno, passione e libertà”.
La clip, della durata di 6 minuti, rende omaggio alle protagoniste che, a partire dai valori mazziniani e dai giorni della Repubblica Romana, attraverso il Risorgimento fino alla Liberazione e alla istituzione della Repubblica Italiana, hanno proposto nuovi modelli di identità femminile nella politica, nell’arte e nella cultura.
Il filmato è arricchito da scene di rievocazione storica con figuranti in costume d’epoca allestite dall’associazione 8cento APS in collaborazione con il Museo Civico del Risorgimento di Bologna e offerte, proprio in quell’occasione, per la prima volta ai visitatori del Verano. La rievocazione storica è parte di un più ampio progetto patrocinato dal Ministero della Cultura e promosso da Utilitalia-SEFIT nei cimiteri storici italiani.
Tra le donne sepolte o ricordate all’interno del cimitero monumentale di Roma che vengono evocate nel video: Erminia Fuà Fusinato (poetessa, educatrice e patriota), Sara Levi Nathan (figura di spicco del Risorgimento Italiano), Adelaide Ristori (l’attrice teatrale più famosa e influente dell’Ottocento e patriota risorgimentale), Giuditta Tavani Arquati (patriota e martire durante l’insurrezione di Roma del 1867) Rosalia Montmasson (unica donna che partecipò alla spedizione dei Mille di Garibaldi), Camilla Ravera (partigiana e prima senatrice della Repubblica), Nilde Iotti (madre costituente e prima donna Presidente della Camera dei Deputati), Adele Bei (partigiana, sindacalista e madre costituente), Maria Montessori (nota scienziata e pedagogista), Sibilla Aleramo (scrittrice e poetessa), Grazia Deledda (unica donna italiana Premio Nobel per la Letteratura), Emma Carelli (soprano, prima direttrice in Italia di un Teatro dell’Opera).
Donne uniche che, nella loro esistenza, fatta di scelte radicali e di emancipazione, oltre le convenzioni, hanno proposto nuovi modelli di identità femminile.

Il video è visionabile cliccando 8 Marzo. Giornata della Donna. Le Audaci. Storie di donne uniche tra impegno, passione e libertà – YouTube
Il testo de Le Audaci è scaricabile cliccando Le Audaci. Storie di donne uniche tra impegno, passione e libertà – Cimiteri Capitolini

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.