Online la Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia. Più semplice fare ricerche sui caduti

È disponibile gratuitamente online la Guida dei Cimiteri Militari Italiani in Etiopia, importanti luoghi di memoria, sia dal punto di vista storico che familiare.
L’iniziativa, curata dall’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba in stretto coordinamento con l’Ufficio dell’Addetto per la Difesa, è stata realizzata anche con il dichiarato obiettivo di agevolare le ricerche sui singoli caduti e sui luoghi ove sono conservate le spoglie.
La guida illustra i quattro Cimiteri Militari dislocati ad Addis Abeba, Adrigat, Macallé e Passo Uarieu, la cui gestione e manutenzione vengono garantite dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, fornendo tutti i dati sui caduti che vi riposano, la descrizione dei cimiteri ed i fatti storici più rilevanti relativi alla loro costruzione, nel periodo che si estende dagli anni dell’occupazione italiana in Etiopia (1936-41) fino a tutta la Seconda Guerra Mondiale.
La pubblicazione, corredata da un’ampia selezione fotografica, fornisce altresì tutte le informazioni pratiche necessarie per un’eventuale visita ai cimiteri: dalle coordinate geografiche, ai numeri di telefono, agli orari di apertura.
I dati sui caduti sono tratti dai registri militari archiviati nell’ambasciata e sono completi solo per tre dei quattro cimiteri, poiché l’identità dei militari italiani, che riposano nel cimitero di Passo Uarieu è sconosciuta.
Un capitolo a parte è riservato ai cimiteri militari dismessi, ovvero i luoghi dove inizialmente le salme dei caduti erano state inumate, prima di essere traslate negli attuali quattro cimiteri militari.
La guida è scaricabile nel sito dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba cliccando QUI

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.