Olbia: impianto fotovoltaico di nuova generazione al cimitero

Il Cimitero nuovo “Su Lizzu” di Olbia potrebbe ospitare, in tempi brevi, un grande impianto fotovoltaico con accumulatore CO2 di nuova generazione.
La proposta è della società che gestisce il camposanto olbiese (Asco srl – partecipata di Altair Funeral) che, con questa nuova tecnologia, è in grado di stoccare energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile in maniera economica.
L’impianto solare fotovoltaico, in combinazione con il sistema di accumulo, fornirà congiuntamente servizi di rete sul mercato elettrico ed energia rinnovabile al vicino aeroporto di Olbia Costa Smeralda, adattando altresì la produzione di energia fotovoltaica alla curva di consumo dell’aeroporto.
Nel contratto di concessione/gestione dell’area cimiteriale era già prevista la realizzazione dell’impianto solare; ora viene aggiunto anche il sistema di accumulo, dotato di tale nuova tecnologia.
Secondo i promotori, il progetto coinvolgerà: il Comune di Olbia che ha il rapporto concessorio con Asco, la Geasar (titolare di un’utenza elettrica nel Comune di Olbia), la Asco Srl, la Energy Dom (partecipata di Altair Spa).

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.