Note in arte al Gran Camposanto di Messina

Nell’ambito della prima giornata per la Valorizzazione dei Beni Culturali della città di Messina giovedì 9 giugno alle 18.30, all’ingresso principale del Cimitero monumentale, si tiene il concerto “Note In Arte”, organizzato dall’assessorato Cultura e Spettacolo, in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.
L’orchestra del Teatro, diretta dal Maestro Giuseppe Paratore, con la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Taigi, offrirà momenti di grande suggestione all’interno di uno dei monumenti più importanti della città, location sicuramente inusuale ma intrisa di storia, rara bellezza e grande fascino.
“La fruizione, attraverso simili eventi, del Gran Camposanto che aldilà della sua valenza storico monumentale rappresenta il più importante polmone verde della città, – ha sottolineato il sindaco Accorinti – è il segno di un cambio culturale ed anche di un accrescimento spirituale della collettività. Il valore del silenzio suggerito dal luogo invita infatti l’essere umano a riflettere serenamente sulla morte per capire ed apprezzare al meglio il vero senso della vita”.
L’assessore alla Cultura Daniela Ursino, ha promosso la manifestazione all’interno del Gran Camposanto, il secondo in Italia e terzo in Europa, nel quadro di un percorso di valorizzazione delle tradizioni storico, culturali ed artistiche di Messina.
La serata, aperta a tutti e con ingresso gratuito, prenderà il via infatti con la descrizione storica del luogo a cura degli architetti del dipartimento Cimiteri e del prof. Dario De Pasquale. A seguire il concerto della soprano Taigi che intonerà alcune tra le più note Ave Marie, dedicate alla Madonna della Lettera, Santa Patrona della Città.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.