Napoli: Comune individua area per islamici al cimitero di Poggioreale

Sarà liberata nel giro di 5 mesi l’area sulla quale sarà realizzato il cimitero islamico di Napoli. La zona, destinata dal Piano urbanistico attuativo del cimitero di Poggioreale ad ospitare il camposanto islamico, è attualmente occupata da Asia, azienda del Comune di Napoli responsabile della raccolta dei rifiuti in città, che la utilizza come deposito di mezzi e attrezzature come le campane di nuovo utilizzo da dislocare in città.
L’assessorato ai Cimiteri, si legge in una nota del Comune di Napoli, “intende iniziare le procedure di gara ad evidenza pubblica per la realizzazione del cimitero islamico in quell’area e apprezza l’impegno dei vertici di Asia che hanno formalmente assicurato di completare nel giro di cinque mesi lo spostamento del deposito da via Santa Maria del Pianto a un sito alternativo che hanno individuato in via Mastellone”.
L’assessore Alessandra Sardu, titolare della delega ai cimiteri, ha ringraziato “il vicesindaco Del Giudice e i vertici di Asia per la consueta proficua collaborazione. Prevediamo – ha aggiunto – di iniziare al più presto le procedure di gara per la realizzazione del cimitero islamico che, secondo il Piano urbanistico attuativo, deve sorgere in quell’area del cimitero di Poggioreale che è situata alle spalle del cimitero ebraico. Questo per noi ha un forte valore simbolico e risponde pienamente alla vocazione del cimitero di Poggioreale di essere luogo di riposo per i credenti di tutte le religioni”, ha concluso Sardu.

Riportiamo anche alcune dichiarazioni di Gennaro Tammaro e Alessio Salvato, delegati EFI in Campania.
“Apprendiamo che è stata individuata l’area per la realizzazione del Cimitero Islamico a Poggioreale.
Il Cimitero di Poggioreale versa in condizioni pietose, la manutenzione è un’utopia e i disservizi all’ordine del giorno. Siamo felici di condividerli coi fratelli musulmani, che nell’ottica di una piena integrazione sul nostro territorio potranno vivere gli stessi identici disagi che da anni affliggono i napoletani cattolici e cristiani”.
E, proseguono:
“Non riusciamo a garantire una manutenzione ordinaria. Il Cimitero è in condizioni pietose, le erbacce crescono ovunque, le cappelle vengono regolarmente prese di mira dai ladri e la sicurezza è una chimera. Per noi è un colpo al cuore, perché Poggioreale avrebbe le stesse potenzialità di Père-Lachaise a Parigi, invece è ridotto a icona del degrado in cui versa il comparto cimiteriale napoletano”.
“Napoli non si scopre multietnica oggi con questa giunta comunale. ….I musulmani napoletani per il 90 percento – secondo le nostre stime – decidono di ritornare alla terra d’origine. I restanti al momento riposano accanto ai napoletani nello stesso cimitero e allo stesso modo”

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.