Milano: visite al monumento delle Cinque Giornate

A Milano, dal 18 al 22 marzo 2024 -in occasione del 176º anniversario delle Cinque giornate di Milano – sarà possibile visitare il monumento che le commemora – opera dello scultore Giuseppe Grandi – e la sottostante cripta.
La ricorrenza consentirà di approfondire e conoscere questo importante luogo di Memoria, attualmente al centro di un progetto multidisciplinare di restauro e valorizzazione culturale promosso da Comune di Milano, Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, finalizzato alla restituzione della dignità e dell’identità ai caduti per l’indipendenza di Milano.
I percorsi di scoperta ed approfondimento del monumento saranno condotti dai Volontari del Servizio Civile in forza presso Cimitero Monumentale, Civiche Raccolte Storiche di Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento, GAM e Palazzo Morando.
La visita avrà durata di 1 h con i seguenti orari:
lunedì 18 marzo
Ore 10.30: commemorazione alla presenza delle autorità
Ore 14.00 e ore 15.30: visita al monumento
da martedì 19 marzo a venerdì 22 marzo
Ore 10.00, ore 11.30, ore 14.00 e ore 15.30: visita al monumento
La cripta sottostante al monumento sarà aperta al pubblico dal 18 al 22 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Il locale sotterraneo, accessibile tramite una scala molto ripida, non può accogliere più di 10 visitatori contemporaneamente per motivi di sicurezza. pertanto gli ingressi saranno regolamentati dal personale di presidio.
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti e la prenotazione obbligatoria entro venerdì 15 marzo. Per la prenotazione scrivere a: dsc.visiteguidatemonumentale@comune.milano.it
Per ogni informazione: Le cinque giornate di Milano

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.