Miglioramenti cimiteriali a Parma

Approvato in Giunta il piano 2007 degli interventi nei cimiteri presenti all’interno del territorio comunale, programma elaborato da Ade Spa per i servizi cimiteriali del Comune di Parma.

In particolare i lavori più importanti saranno concentrati alla Villetta, a Ugozzolo e a Marore. Circa un milione di euro (975.000) è la somma prevista in bilancio, per un progetto che si intende attivare e concludere entro l’anno.
Nel piano si parla soprattutto di manutenzione di coperture, di lapidi, di sanare infiltrazioni di umidità, ma anche di recuperare luoghi storici che hanno subito il degrado del tempo, quali ad esempio la Galleria sud-est della Villetta (bene tutelato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici) e, sempre nel cimitero cittadino, il chiostro interno di padre Lino.
Inoltre il progetto prevede il rifacimento completo dei sottoservizi e delle pavimentazioni nei vari cimiteri, con la finalità, da raggiungere nel corso degli anni, di mettere a norma tutte le reti e superare le barriere architettoniche presenti, oltre che realizzare nuove pavimentazioni adeguate al decoro che i luoghi cimiteriali richiedono.
Sono poi previsti interventi secondo le più recenti normative sugli ascensori esistenti in San Pellegrino e Marore. Per quest’ultimo, data l’età dell’impianto, si pensa di provvedere alla completa sostituzione piuttosto che ad un semplice adeguamento. E’ previsto, infine, la realizzazione di un nuovo ascensore in Villetta-San Giuseppe, che sostituisce la vecchia installazione.
Circa le coperture, che riguarderanno i cimiteri della Villetta (Ottagono, San Pellegrino), di Ugozzolo e Marore, sono previsti interventi di bonifica di lastre di eternit e il rifacimento dei tetti con anche smaltimento dell’amianto. Per questa opera si spenderà 495mila euro, cioè circa la metà dei soldi impegnati con la delibera approvata in Giunta comunale.
L’assessore ai Servizi cimiteriali Paola Colla spiega che “da alcuni anni ormai prosegue con particolare attenzione il recupero delle aree storiche, ma non solo, dei nostri cimiteri attraverso un ingente impegno finanziario. Una parte non irrilevante del bilancio, si parla di circa un milione di euro, viene impiegato per rendere i luoghi della memoria sempre più accoglienti e dignitosi. Anche nei prossimi anni – conclude Paola Colla – si deve continuare con questo impegno perché c’è ancora molto da fare ”.
fonte:www.lungoparma.it

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.