Manutenzione, restauro e recupero dei cimiteri bolognesi. Un programma ricco di appuntamenti

In occasione della ricorrenza di Ognissanti Bologna Servizi Cimiteriali presenta la mostra fotografica "Per la magnificenza del luogo". Restauri e recuperi in Certosa nel XXI secolo che si svolgerà presso la Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio dal 18 ottobre al 5 novembre 2014.
Attualmente le iniziative bolognesi sono tra le più avanzate in Italia per la valorizzazione monumentale e turistica cimiteriale.

L’esposizione è dedicata al decennale lavoro di manutenzione, restauro e recupero dei cimiteri bolognesi della Certosa e di Borgo Panigale, strutture estremamente complesse e delicate per gli aspetti più diversi: affettivi, religiosi, sanitari e di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
L’esposizione e il calendario di appuntamenti ad essa dedicati sono stati resi possibile grazie alla collaborazione con diverse realtà culturali, economiche ed associative, fra le quali il Museo civico del Risorgimento: concerti, percorsi tematici e messe solenni intendono riportare l’attenzione sui luoghi che sedimentano secoli di ricordi familiari, storici ed artistici.
Programma appuntamenti
> venerdì 17 ottobre | ore 17 Inaugurazione della mostra
> domenica 26 ottobre | ore 14.30 1334 – 1796 gli spazi del monastero dal Medioevo all’età napoleonica Nelle sale e nei chiostri della Certosa, ora cimitero monumentale, viene ripercorsa la storia di uno dei più importanti complessi conventuali di Bologna, trasformato in Cimitero nel 1801.
> venerdì 31 ottobre | ore 21 Celebrazione vigiliare della solennità di tutti i Santi a suffragio dei cari defunti. Processione guidata da Mons. Giovanni Silvagni Vicario Generale, con partenza dall’Arco del Meloncello di via Saragozza, prosecuzione attraverso il Cimitero, fino alla Chiesa di San Girolamo.
> sabato 1 novembre | ore 21 ELEGIA | Canto notturno L’evento si svolge nei maestosi e severi chiostri del Novecento. Nella notte dedicata a Ognissanti ed ai Defunti, Opera Sublime dedica sei diverse performance artistiche agli Assenti, in un percorso di memoria e celebrazione. Centinaia di candele bianche illumineranno 20 artisti e sei diverse perfomance musicali: dal Requiem di Giuseppe Verdi e Alfeo Gigli intonati dai Musici dell’Accademia, fino alle sonorità neofolk di Roma Amor, spaziando per i progetti musicali Dark Ambient con inediti appositamente studiati per l’occasione dei Frozen Autumn e Bad Sector, proseguendo con gli irlandesi Clock DVA, band storica delle prime sonorità elettroniche Dark, per finire con la selezione musicale Darkwave a cura di Valentine e Noorglo. Spettacolo a cura di Opera Sublime. Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Info e acquisti biglietti su www.operasublime.com
> domenica 2 novembre | ore 11 Commemorazione dei defunti Messa Solenne del Cardinale S. E. Carlo Caffarra all’interno della Chiesa di San Girolamo.
> sabato 8 novembre | ore 14.30 Ritroveremo cari amici perduti Un percorso guidato dalle tante memorie letterarie dedicate nel corso di due secoli ai nostri predecessori. Ricordi affettivi, familiari e storici che si esprimono nell’immenso patrimonio epigrafico, artistico ed architettonico della Certosa. Visita guidata con Roberto Martorelli. A cura del Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con la Festa Internazionale della Storia.
> dal 4 al 6 dicembre Voci dall’Aldilà – Un calendario di film, un “viaggio nella memoria” su compositori scomparsi che continuano a rimanere tra noi. Un progetto di AngelicA per il Museo della Musica di Bologna, a cura di Walter Rovere.

Info e programma completo su www.museibologna.it/musica
INFORMAZIONI SULLA MOSTRA "PER LA MAGNIFICENZA DEL LUOGO". Restauri e recuperi in Certosa nel XXI secolo Palazzo d’Accursio, Sala d’Ercole Piazza Maggiore 6| Bologna dal 18 ottobre al 5 novembre 2014

Links di interesse:
Descrizione generale
http://www.museibologna.it/risorgimento/articoli/47756/offset/0/id/76936

Dettagli
http://www.museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2014-10-02/id/76973
http://www.museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2014-10-02/date_from/2014-10-02/offset/3/id/77081
http://www.museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2014-10-02/date_from/2014-10-02/offset/4/id/76976

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading