La vicenda degli arretrati di pagamento dei servizi cimiteriali di Roma, da Comune ad AMA, non è ancora definita

Prosegue la vicenda dei crediti per servizi cimiteriali romani prima vantati da AMA Roma e non condivisi dal Comune. Un bel rebus! Dalla stampa veniamo a conoscenza e riportiamo:
I 18 milioni di crediti cimiteriali vantati da Ama verso Roma Capitale con ogni probabilita’ saranno cancellati nel bilancio 2018, mentre per ora (nella nuova versione del progetto di bilancio 2017) sono stati messi come fondo rischi sul patrimonio netto, come fece il vecchio cda della municipalizzata poi defenestrato dalla sindaca Virginia Raggi. L’ad di Ama, Paolo Longoni, nel corso di un’audizione in commissione capitolina Trasparenza ha spiegato che “la strada individuata per ora e’ lasciare questa situazione dei crediti neutrale e, dopo il confronto con Roma Capitale, nel bilancio 2018 cancellare completamente dal bilancio questi crediti, probabilmente non supportati da un titolo giuridico corretto”. Per quanto riguarda il fatto che questo cda abbia appostato per ora i 18 mln in un fondo rischi sul patrimonio netto, diminuendolo, Longoni ha chiarito che “l’interpretazione e’ che si tratti di crediti frutto di errori nei bilanci precedenti che risalgono dal 2009 al 2014.
Questi crediti, nemmeno rappresentati da fatture in massima parte e interpretati come frutto di errori da correggere sia nella precedente versione di bilancio sia in quella attuale, sono portati direttamente a rettifica del patrimonio netto e non del risultato di esercizio. Quindi non vanno ad aumentare la perdita dell’anno ma diminuiscono il patrimonio netto della societa’ perche’ ritenute perdite degli anni precedenti.

Fonte: https://www.romadailynews.it

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.