Il piano degli interventi per far funzionare i cimiteri di Napoli

La Commissione Patrimonio e Personale del Comune di Napoli, si è riunita in data 7 giugno 2012, per discutere sulle problematiche relative all’ampliamento dei cimiteri cittadini e ai lavori di realizzazione del primo forno crematorio a Napoli. In apertura di seduta il dirigente De Giacomo, dopo aver brevemente ricostruito le vicende riguardanti la costruzione dell’impianto di cremazione, ha annunciato che entro la fine dell’anno 2013 la struttura sarà pronta ad entrare in funzione. saranno necessari i collaudi relativi, ma già nei primi mesi del 2013 si ritiene di poter avere il servizio di cremazione funzionante a Napoli.

L’opera complessiva, che insiste su un’area di 22mila mq., prevede una sala del commiato, uffici, spazi per accogliere le urne cinerarie e un grande edificio per le cerimonie funebri, che sovrasta l’area del forno, ampia 300 mq. Entro l’estate sarà necessario, però, risolvere il problema della gestione. Chi si aggiudicherà la gara dovrà garantire, poi, in tempi rapidi, una seconda linea di cremazione per dare una risposta alle sempre maggiore richiesta proveniente dai cittadini, cresciuta esponenzialmente rispetto allo scorso anno. Riguardo all’ampliamento dei cimiteri periferici. Il dirigente De Giacomo ha spiegato poi che in mabito cimiteriale sono in via di sviluppo due project financing, uno del valore di 40 milioni di euro per Soccavo, Barra e Pianura e un secondo di 10 milioni per Miano, Chiaiano e San Giovanni.

Il primo progetto di ampliamento, è stato aggiudicato ad un ATI ed è già stata ultimata la fase degli espropri. Prevede la costituzione di una società di scopo che ne curerà la gestione per 15 anni; per il secondo progetto, entro fine anno, inizierà la cantierizzazione delle opere a cura del gruppo di società vincitrici. Per entrambe le aree periferiche si è scelto di adottare distinti atti deliberativi per evitare che singoli ricorsi contro le espropriazioni blocchino gli interventi previsti.

Per l’intervento di ampliamento e riqualificazione del cimitero di Poggioreale, per il quale è previsto un project financing del valore di 140 milioni di euro, sono in fase di predisposizione gli atti necessari per arrivare alla delibera di giunta, il cui contenuto strategico sarà definito a seguito del confronto con la commissione competente.

L’Assessore Tuccillo ha precisato che l’ampliamento di Poggioreale dovrà procedere di pari passo con la razionalizzazione e la risoluzione dei problemi di manutenzione e salvaguardia del bene, la cui parte monumentale necessita di grossi interventi per evitare il degrado crescente. L’Amministrazione, ha aggiunto l’Assessore, deve poi chiarire i rapporti con la Curia, che deve garantire l’adempimento degli oneri di propria spettanza. Infine, secondo l’assessore, è inevitabile l’esternalizzazione di alcuni servizi cimiteriali primari per i quali il personale interno è del tutto insufficiente.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.