Comune di Macomer chiede l’interesse preventivo dei cittadini ad acquisire tombe. Solo se sarà favorevole si costruirà

Da metà novembre 2016 è in pubblicazione all’ambo pretorio del Comune di Macomer in Sardegna l’avviso pubblico per la «manifestazione di interesse esplorativo per la concessione di loculi, tombe a terra e lotti per cappelle da realizzare nell’ambito della costruzione del nuovo cimitero comunale.
Il termine per presentare le richieste scade il 30 dicembre 2016 alle ore 13.
Concessione e non vendita dato che nei cimiteri non è consentita la cessione in proprietà delle aree.
Il regolamento comunale di polizia mortuaria prevede la concessione della durata di 30 anni per loculi e tombe e per le cellette ceneri-ossario, 10 anni per le sepolture a terra e 99 anni per le aree e le cappelle.
Mentre nel vecchio cimitero la concessione di spazi e loculi di cui ancora si dispone può avvenire solo per dare sepoltura ai defunti, nel nuovo cimitero da costruire, come prevede l’articolo 74 del regolamento di polizia mortuaria, «possono aversi concessioni di loculi per future sepolture», ma a determinate condizioni. Il richiedente deve essere in primo luogo residente a Macomer e deve avere più di 65 anni. Il requisito dell’età è probabilmente la garanzia che quello spazio non rimanga a lungo inutilizzato e il comma successivo sembra confermarlo, dato che può acquistare anche chi ha meno di 65 anni, ma deve trattarsi di «persone, residenti nel comune di Macomer, portatrici di gravi patologie certificate».

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.