Commemorazione dei Defunti : iniziative a Roma

In occasione della Ricorrenza dei Defunti, oltre 1 milione di persone si recheranno presso i cimiteri urbani e suburbani della Capitale per visitare i propri cari. Per questa occasione è stato predisposto il “Progetto Accoglienza 2007”, giunto alla X edizione.

Negli 11 Cimiteri romani (Verano, Flaminio, Laurentino, Ostia Antica, S. Vittorino, Isola Farnese, Castel di Guido, Cesano, Maccarese, Parrocchietta, S. Maria di Galeria), da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre, saranno allestiti dei Punti Accoglienza, nei quali verrà consegnato materiale informativo sui Cimiteri Capitolini e i loro servizi e sarà data assistenza e supporto ai cittadini, in particolare anziani e diversamente abili.

Saranno distribuiti 3 opuscoli informativi: “Cimiteri Romani. Informazioni utili” (con notizie su orari, trasporti, accoglienza e sicurezza), “Onoranze Funebri” (con notizie sulle modalità dei servizi offerti), e “La Cremazione. Informazioni utili”. Inoltre, al Verano, sarà distribuita anche una “Mappa” dettagliata (con ingressi, servizi, percorsi e fermate navetta, ecc.) del Cimitero (con una sezione speciale dedicata all’area del Pincetto).

Nei giorni 27-28 ottobre e 1-2-3-4 novembre, all’interno del Cimitero Verano, verranno organizzati 9 percorsi tematici (3 assolutamente inediti) per i cittadini, senza obbligo di prenotazione e così articolati:

· “Volti e memorie di Roma” (viaggio fra personalità politiche, artistiche e letterarie che hanno caratterizzato la storia di Roma otto-novecentesca: da G.G. Belli a Trilussa, da R. Rossellini ad A. Fabrizi); “La memoria di chi ha fatto l’Italia” (itinerario sul sentimento nazionale dal Risorgimento agli anni post-unitari); “La città del Verano. Tre generazioni di architetti ed urbanisti” (un secolo di storia architettonica nella struttura urbanistica del Verano): partenza ore 10:00

· “Monumenti al Verano: un museo all’aperto” (la storia dell’arte italiana otto-novecentesca nel patrimonio artistico del Verano); “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica” (INEDITO – alla scoperta di personalità della nostra storia letteraria: da E. De Filippo a S. Aleramo, da A. Moravia a G. Ungaretti); “Roma e le storie del cinema” (INEDITO – la storia del cinema italiano narrata attraverso la memoria dei suoi protagonisti: da V. De Sica e Luigi Zampa, ad A. Sordi, M. Mastroianni e N. Manfredi): partenza ore 12:00

· “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve” (la memoria delle grandi passioni del primo Novecento); “Storie al femminile tra Otto e Novecento” (il tessuto storico, politico e culturale dell’Italia nelle vicende biografiche di figure femminili); “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana” (INEDITO – su artisti nell’arte vetraria, del mosaico, della ceramica e della decorazione architettonica): partenza ore 15:00

Sarà aperto in giorni e orari straordinari il Centro di Documentazione del Complesso Monumentale del Cimitero Verano, allestito dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma in collaborazione con AMA e III Municipio e situato all’ingresso del Portico Monumentale di via del Verano 1, all’interno del quale possono essere visionati video, fotografie e cataloghi informatizzati sulla storia del Cimitero. Questi gli orari previsti nel periodo della Ricorrenza dei Defunti:

· 27-29-30 ott.; 2-3 nov.: 09:00-16:30

· 28 ott. e 4 nov.: 09:00-13:00

· 31 ott. e 1 nov.: chiusura.

Fonte: www.amaroma.it sul cui sito si possono trovare ulteriori approfondimenti

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.