Calendario estivo di appuntamenti e iniziative di valorizzazione della Certosa di Bologna

Dal 23 maggio al 26 settembre 2019 torna l’appuntamento con la rassegna di iniziative curate dall’Istituzione Bologna Musei | Museo civico del Risorgimento, in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali e realtà associative della città, che da undici anni conduce cittadini e visitatori alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi di Bologna, rivelando ad ogni stagione aspetti e curiosità sempre nuovi sulla storia e sull’arte della città.

Sono oltre sessanta gli appuntamenti proposti – fra spettacoli itineranti, performance audiovisive e rappresentazioni teatrali – che utilizzeranno la Certosa come affascinante palcoscenico, oltre alle ormai consuete visite guidate alla scoperta dell’arte e della storia bolognese.
Agli appuntamenti notturni si aggiungono visite guidate diurne e passeggiate al tramonto, laboratori e conferenze.
La novità più rilevante di questa edizione è rappresentata dagli appuntamenti promossi da tre importanti realtà associative cittadine che si occupano di disabilità:
Accaparlante – CDH, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza e Fondazione Gualandi A Favore Dei Sordi. Per la prima volta a Bologna le tre associazioni hanno lavorato insieme su un progetto culturale condiviso, ideando quattro percorsi-laboratorio (13 e 20 luglio, 12 e 21 settembre) e un appuntamento teatrale (24 settembre).
In concomitanza con l’inizio del programma estivo, dal 23 maggio, sarà inoltre online il sito in lingua inglese dedicato alla Certosa, realizzato grazie al contributo di Bologna Servizi Cimiteriali e alla collaborazione del Liceo Ginnasio “Luigi Galvani” e dell’Associazione Amici della Certosa.
Uno strumento che vuole rendere il più grande complesso monumentale di Bologna maggiormente accessibile e fruibile dai turisti italiani e non solo.

Written by:

@ Redazione

9.131 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.