Alzi la mano chi conosce le cerimonie e consuetudini delle religioni acattoliche!

L'articolo è parte 4 di 9 nella serie Corsi 2^ semestre 2024
Navigazione nella Serie di articoli<< Perché partecipare ad un question time funerario?Qual è il fenomeno più importante avvenuto nel settore funerario negli ultimi 15 anni, cremazione a parte? >>

Secondo le stime di uno studio del 2021 del Centro studi sulle nuove religioni (CESNUR), un centro di ricerca indipendente, il 74,5 per cento degli italiani e degli stranieri residenti nel Paese è cattolico, il 15,3 per cento ateo o agnostico, il 4,1 per cento cristiano di altre confessioni, il 3,7 per cento musulmano e il 2,2 per cento seguace di altre religioni.
Fra le comunità cristiane di altre confessioni figurano gli ortodossi, i testimoni di Geova, le Assemblee di Dio, le Chiese metodiste e valdesi, la Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (Chiesa di Gesù Cristo), l’Unione cristiana pentecostale e diversi altri gruppi protestanti più piccoli, fra cui altri gruppi evangelici cristiani.
Gli stranieri deceduti in Italia sono stati nel 2023 (fonte ISTAT) 10.174, il che significa che il tasso di mortalità sulla popolazione vivente è pari al 1,95 per mille, circa a 5-6 volte meno di quello della popolazione italiana, vista la struttura demografica relativamente giovane della popolazione straniera nel nostro Paese.
È e sarà quindi sempre più importante, sia per operatori del servizio mortuario di struttura sanitaria, sia per gestori di case funerarie e di cimiteri, come per gli uffici comunali di polizia mortuaria e di stato civile conoscere usanze e tradizioni di chi è acattolico.
Euroact WEB srl ha pensato di colmare questa lacuna calendarizzando un corso specifico on-line “Cerimonie e consuetudini delle religioni acattoliche: aspetti pratici e gestionali“, tenuto da Joseph Tassone (Comune di Trento) e da Valentina Pistolato (Veritas Venezia).
Il corso si prefigge l’obiettivo di analizzare il contesto e l’insieme delle pratiche funebri e delle ritualità associate all’appartenenza a fedi religiose diverse da quella cattolica, con particolare attenzione agli aspetti di potenziale conflittualità con le norme, le consuetudini e le esigenze organizzative cimiteriali.
I relatori attualizzeranno il tema anche con l’ausilio di esempi di scelte gestionali e case studies tratti dall’esperienza diretta nelle aree territoriali di provenienza.
Il corso si terrà il giorno MARTEDI’ 15 ottobre 2024, on-line, su piattaforma ZOOM.
Per informazioni e prezzi scarica la brochure con il programma dei corsi e il dettaglio degli argomenti trattati Euroact WEB del secondo semestre 2024.
Oppure invia una mail alla segreteria corsi formazione@euroact.net o telefona al numero 0532.1916111

Written by:

@ Redazione

9.165 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.