Ma cosa è veramente la tanatoprassi?

Diversi imprenditori funebri italiani chiedono cosa sia veramente la tanatoprassi. In Inghilterra e negli USA è nota con il termine embalming, in Francia come thanatopraxie. ma in sostanza è una sorta di imbalsamazione con effetti meno duraturi. E’ comunque una attività fortemente invasiva del cadavere e la si ottiene con la sostituizione di appositi liquidi conservanti del sangue contenuto nel cadavere. Non è la toelettatura semplice del cadavere che è ampiamente nota in Italia. Di seguito un video che fornisce alcune informazioni al riguardo.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Ma cosa è veramente la tanatoprassi?

  1. Si vedano , a tal proposito, il Capo VI ed il Capo VIII del DPR 10 settembre 1990 n. 285. Si rammenta che ex Art. 410 Codice Penale la tanatoprassi è vietata, in quanto configurerebbe la fattispecie delittuosa di vilipendio di cadavere. L’unico trattamento conservativo, oltre alla siringazione cavitaria di cui all’Art. 32 del DPR n.285/1990 è l’imbalsamazione, ma essa deve essere autorizzata dal Comune ed eseguita da un medico.

  2. Salve,
    gradirei sapere se vi sono delle normative che diano la possibilità di utilizzare i cadaveri a scopo di sperimentazione chirurgica e se si in che modo poter preservarli dalle alterazioni post-mortem (a parte la crio-conservazione) metodi di imbalsamazione e relativi centri dove poter apprendere queste tecniche.
    grazie
    benny

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.