La telefonia moderna c'è grazie ad un impresario funebre americano

Chi l’avrebbe mai detto!

L’inventore del sistema di indirizzamento automatico delle telefonate era un impresario di pompe funebri e la molla che lo ha portato all’invenzione (brevettata) che ha cambiato il nostro modo di comunicare era la paura diperdere funerali, perché le centraliniste (dietro compenso) dirottavano le telefonate alla sua impresa di pompe funebri verso quelle di un concorrente.

La notizia è stata tratta da un post sul blog http://ericvancram.blogspot.com:

…. un tempo in cui le cose erano ancora più rudimentali: non era il cliente, tramite un disco o una tastiera, a comporre il numero da chiamare, ma era un operatore, più spesso un’operatrice, a spostare fisicamente i cavi per mettere in contatto due telefoni. A grandi linee la cosa funzionava così: quando si sollevava la “cornetta”, al tavolo dell’operatrice suonava un campanello e si accendeva una lucetta in corrispondenza di una determinata presa; l’operatrice infilava un connettore in questra presa, mettendosi così in contatto con chi aveva richiesto il collegamento; il cliente diceva a chi voleva telefonare e successivamente l’operatrice individuava qual era la presa dell’utente richiesto, la collegava a quella del richiedente e mandava al ricevente una corrente alternata in modo da fargli squillare il campanello.
Era un sistema piuttosto complicato, che inoltre si poteva prestare a qualche abuso: se il cliente richiedeva di essere messo in contatto con una determinata attività commerciale, l’operatrice poteva essere istruita a dirottare tutte queste chiamate verso un concorrente. Sembra che proprio questa sia stata la molla che ha spinto il signor Strowger ad ideare il primo sistema di commutazione automatica, un selettore a sollevamento e rotazione, comandato direttamente dal telefono chiamante, che permetteva nelle prime versioni di instradare la comunicazione verso 100 telefoni: proprietario di un’agenzia di pompe funebri, era costantemente danneggiato nella sua attività perchè una delle operatrici della locale centrale telefonica era moglie di un suo concorrente, al quale indirizzava tutte le chiamate a lui dirette.
Mi sono sempre chiesto come mai una persona dotata di un ingegno e di una fantasia decisamente non comuni sia finito a occuparsi di bare…

Se volete approfondire l’argomento e vedere il brevetto basta cliccare su Strowger

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading