Santa Margherita Ligure (GE): animali e umani potranno essere seppelliti insieme

Anche il Comune di Santa Margherita Ligure ha recepito – con l’approvazione del nuovo regolamento comunale di polizia mortuaria e cimiteriale – l’ordinanza regionale che consente di seppellire gli animali domestici nella tomba di famiglia.
Il nuovo regolamento ha così dato spazio a quanto già stabilito dalla Regione Liguria con la legge regionale 15/2020, che ha dato facoltà ai Comuni di autorizzare «la tumulazione nella tomba o nel loculo del padrone, o nella tomba di famiglia, delle ceneri degli animali di compagnia o d’affezione. La tumulazione è consentita previa cremazione e collocazione in un’urna separata, sulla quale deve essere posta un’etichetta contenente l’identificazione dell’animale e le generalità del proprietario. La tumulazione avviene su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi».
Santa Margherita si unisce così agli altri Comuni liguri, che già consentono la sepoltura degli animali nelle tombe di famiglia, ad es. Sanremo, Genova e Loano.
Il Comune di La Spezia ha invece inaugurato ad aprile 2022 il cimitero di animali all’interno del cimitero urbano dei Boschetti in area distaccata per l’inumazione dei resti e, contemporaneamente, è stata prevista la possibilità di tumulare le ceneri degli animali insieme al proprietario.
L’unico cimitero per animali, destinato alla loro esclusiva sepoltura si trova invece a Roccavignale, in provincia di Savona.

Written by:

2 thoughts on “Santa Margherita Ligure (GE): animali e umani potranno essere seppelliti insieme

  1. buongiorno, per conoscenza e correttezza di informazione rendo noto che il Comune della Spezia ha inaugurato ad aprile 2022 il cimitero di animali all’interno del cimitero urbano dei Boschetti in area distaccata per l’inumazione dei resti.
    A quanto ci risulta siamo stati tra i primi in italia a destinare una zona all’interno di un cimitero urbano all’inumazione degli animali.
    Contemporaneamente è stata prevista la possibilità di tumulare le ceneri degli animali insieme al proprietario.
    IL responsabile del Cdr Cimiteri comune della Spezia
    Dott Roberto Pomo

    1. La ringraziamo per la puntuale segnalazione in merito all’articolo sulla sepoltura degli animali in Liguria, che abbiamo provveduto ad integrare con tale precisazione.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.