Oggi è una data particolare per chi scrive:
ben 50 anni fa cominciai a lavorare nel settore funerario, come direttore dell’Azienda Municipalizzata Servizi Funebri e Cimiteriali di Ferrara.
La prima azienda pubblica a gestire non in economia diretta i cimiteri in Italia (ben 38, presenti nel Comune) e la seconda azienda pubblica in Italia, dopo l’AGSM di Verona, a gestire in concorrenza con imprese private le onoranze funebri.
Un’esperienza lavorativa interessante, oserei dire unica.
Dopo circa 20 anni di direzione di quell’impresa pubblica l’esperienza lavorativa è continuata in altri ambiti: nazionali (Sefit) ed internazionali (Effs), e ora come imprenditore (Euroact web).
La voglia di imparare e poi di trasmettere le conoscenze acquisite si è concretizzata nel primo sito web professionale in Italia riguardante il settore funerario (www.euroact.net), confluito in questa esperienza (www.funerali.org), e in corsi di aggiornamento e formazione professionale per molti operatori del settore funerario italiano.
È stato un lungo cammino condiviso con tanti amici e colleghi, accomunati dall’obiettivo di trasferire competenze alle nuove generazioni e migliorare, con spirito collaborativo, un settore tanto complesso quanto delicato.
Con semplicità, e con una punta di orgoglio, oggi voglio festeggiare con tutti voi questo traguardo: cinquant’anni di attività da “beccamorto”.
E rinnovare l’invito a sostenere questo progetto editoriale e formativo, che spero di poter continuare a portare avanti ancora per qualche anno – certamente con un ritmo più lieve ma sempre con la stessa passione e curiosità di un tempo.
One thought on “50 anni da beccamorto”
Lascia un commento
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.
50? Solo a metà strada per farne altrettanti.