Elenco crematori in Italia

L’elenco dei crematori in funzione in Italia, con i riferimenti telefonici, fax e indirizzo, è visionabile cliccando su Ultimo elenco crematori in Italia.

N.B.
Se manca il file aggiornato, si faccia riferimento all’ultimo disponibile, ottenibile cliccando:
Crematori in Italia dati 2020


Elenco crematori che accettano feretri con zinco

A noi risulta la seguente lista di crematori che hanno autorizzazioni per cremare feretri con zinco. Però conviene sentire direttamente telefonicamente se accettano il feretro. Questo lo può fare generalmente l’impresa funebre prescelta per il trasporto funebre.

Acqui Terme
Aosta

Biella
Bra
Cesena
Conegliano
Domodossola
Mappano di Caselle

Messina
Milano
Perugia
Piacenza
Piscina
Rimini
Spinea
Torino
Trecate
Valenza

E’ possibile che nel frattempo si siano modificate alcune autorizzazioni o aggiunte delle altre, per cui anche i crematori interessati possono segnalare alla redazione le eventuali rettifiche a questo breve elenco.

11 thoughts on “Elenco crematori in Italia

  1. Vorrei una informazione mio Papà e morto nel 1993 , ed e sepolto nel cimitero della provinci di lecce (Nardò) sono passati 30 anni ed adesso si deve aprire il loculo per metterlo nel tombino o nel ossario . La mia domanda e , posso incinerare le ossa per poter portarmelo a casa ?

    1. X Daniele,

      le ossa si possono sempre cremare (D.M. 1 luglio 2002), è stabilito anche nel tariffario ministeriale, quanto alla custodia famigliare delle risultanti ceneri…Opinione Spassionata e personalissima (della serie SE COMANDASSI IO)” no tassativo e categorico per i seguenti motivi che adesso si proporranno alla Sua valutazione. La c.d. domiciliazione delle urne, rispetto alla loro stabile e naturale tumulazione in cimitero, è un fatto del tutto straordinario, la Legge appena lo tratteggia (e anche molto male!!!!!), ma è un istituto molto delicato e per certi versi troppo critico. Il presupposto da rispettare sempre, come nume tutelate è l’effettiva espressione di VOLONTA’ inoppugnabile della persona scomparsa nel lontano anno 1993. In quel tempo la Legge n. 130/2001nemmeno esisteva, perchè la mentalità era diversa negli anni ’90 e poi: con un notevole (s)balzo tra un passato improbabile ed il presente dimostrare che Suo padre abbia chiesto la tumulazione in cimitero al solo fine di far trascorrere 30 e passa anni affinchè Lei possa oggi cremare le di lui spoglie mortali, così da “portarsele a casa”……….è un teorema duro da dimostrare. E questa elucubrazione sarebbe la sincera manifestazione delle ultime volontà paterne, sulla quale Lei presterebbe giuramento??? Il cimitero non è un supermarket!

  2. A Cologno Monzese l’Amministrazione comunale ha informato i cittadini tramite il settimanale La Martesana” che verrà costruito un forno crematorio con la reazione contraria degli esponenti dell’opposizione di centro sinistra. Io sono favorevole e non capisco quelli che si oppongono sostenendo che la città e’ inquinata quando non hanno fatto nulla durante la loro Amministrazione per migliorararla. Ogni città deve essere autonoma anche per le cremazioni in modo autonomo.

  3. Un crematorio può essere realizzato solo dentro un cimitero (o con un suo ampliamento), ex Art. 78 DPR n.285/1990: quindi, ordinariamente, può essere realizzato dal Comune, anche ai sensi della Legge n.130/2001, esso, infatti, è servizio pubblico locale.
    È possibile proporre ad un Comune la realizzazione di un crematorio (ma è il Comune che può accettare o meno) con fondi privati, da un privato con la tecnica della finanza di progetto (project financing).
    L’opera viene realizzata dal privato, che è un concessionario di servizio pubblico per un certo numero di anni. Esistono specifiche leggi (lavori pubblici) in materia.
    Per quanto concerne l?investimento necessario, si può stimare che compreso l?immobile, il forno e gli apparecchi per abbattimento fumi, il costo di un crematorio sia dell’ordine di 2,5 milioni di euro almeno.

  4. vorrei sapere chi può costruire un forno crematorio.
    solo comune o anche privato(regione LombardiA)
    buona giornata

  5. sono stato martedi 5 ottobre a Spinea a cremare una cassa con zinco, e il 21 dello stesso mese ne porto altre due

  6. A noi risultano, da una vecchia indagine del 2006 (e quindi le cose possono essere cambiate nel frattempo):
    Aosta, Trieste, Spinea, Ferrara, Roma, Viterbo, Montecorvino Pugliano, Palermo.
    Tenga presente che in Lombardia non ce n’è nessuno. E poi tutti i crematori accettano e favoriscono feretri con al posto dello zinco materiali plastici biodegradabili consentiti dal Ministero della salute.

  7. Occorre garantire il rispetto delle norme in materia di emissione in atmosfera, in genere diverse da Regione a Regione.

    Per la Lombardia, ad esempio, vale la D.G.R. n. 8/9052 del 4 marzo 2009 con cui si è modificata la precedente D.G.R. n. 8/4642 del 4 maggio 2007. Essa è stata adottata ai sensi del Reg. REg. 9 novembre 2004 n.6 così come novellato dal Reg. REg. n.1/2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.