Cremazione

Benvenuti nella sezione del sito dedicata alla cremazione

Nel sito potrete reperire informazioni strutturate concernenti la cremazione ed i crematori.

  1. cremazione sulla base della propria volontà
  2. dare esecuzione alla volontà di altri di farsi cremare
  3. capire la documentazione e gli iter necessari per ottenere la:
    1. autorizzazione alla cremazione
    2. autorizzazione alla dispersione delle ceneri
    3. autorizzazione all’affido familiare delle ceneri
  4. cremare resti mortali di salme inconsunte esiti di fenomeni cadaverici trasformativi conservativi
  5. sapere se e come si può trasportare una urna cineraria e i modi per ottenere la autorizzazione al trasporto urna cineraria in Italia e all’estero
  6. dove è consentito collocare
    1. l’urna cineraria in cimitero
    2. l’urna cineraria fuori del cimitero
  7. se consentita la
    1. dispersione delle ceneri in cimitero
    2. dispersione delle ceneri in natura

Queste informazioni sono possibili grazie alla collaborazione con un redattore, a cui è possibile porre quesiti scrivendo un semplice commento in calce ad un articolo sull’argomento di interesse.
Il sito permette anche di conoscere le statistiche sui decessi in Italia e sulle forme di sepoltura, sulle cremazioni effettuate in ogni crematorio in attività in Italia e le statistiche internazionali concernenti la cremazione, grazie alla collaborazione con la Federazione dei servizi funerari italiani SEFIT www.sefit.org e gli esperti di statistica di EUROACT WEB srl www.euroact.net.

Grazie al concorso di esperti del settore sono analizzati gli aspetti tecnici che riguardano la installazione di impianti di cremazione, i riflessi della cremazione per l’ambiente e in particolare per le emissioni in atmosfera, nonché articoli su progetti degni di segnalazione di crematori, pubblicati su riviste del settore.
Infine stata predisposta una galleria di significativi articoli di crematori e di giardini delle rimembranze.

96 thoughts on “Cremazione

  1. Buongiorno, avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito a delle urne lasciate in deposito dalle agenzie funebri senza lasciarci contatto e nominativo dell’avente diritto.
    Premessa: lavoro presso un cimitero e mi capita spesso che le agenzie funebri una volta consegnata l’urna cineraria correlata solo dalla documentazione primaria come decreto di trasporto, autorizzazione alla cremazione ,verbale di cremazione ecc.. non ci rilascia il nominativo e il contatto dell’avente diritto più prossimo, (dicendo che poi manderà il parente a fare la pratica) tale contatto è necessario per poter sottoscrivere la richiesta cimiteriale, per poi procedere secondo volontà del parente alla successiva operazione di tumulazione/affido o dispersione ecc….
    La conseguenza di questo comportamento porta ad avere un numero considerevole di urne in deposito senza la relativa pratica, e qundi senza destinazione e soprattutto senza un referente a cui fare riferimento.
    Ho provato innumerevoli volte a contattare l’agenzia che ha svolto il servizio di cremazione, in quanto è in possesso ovviamente di tutti i contatti e i nominativi del parente più prossimo, ma non riuscendo ad ottenere nulla, mi viene continuamente ripetuto “ tra mezz’ora la richiamo” e questo va avanti da più di due mesi…… è chiaro la presa in giro e la non volontà di collaborare.
    Vorrei sapere se posso agire in modo diverso, se si può segnalare l’agenzia in qualche modo, se si può procedere con una denuncia ai carabinieri per abbandono…. O se esiste una strada più efficace e soprattutto che sia legalmente fattibile.
    Sono obbligata come cimitero ad accettare per forza le ceneri? O posso rifiutarmi e accettarle solo dopo aver stipulato la pratica con i parenti?

    1. La segnalazione è interessante e importante.
      In sintesi: l’accettazione di urne cinerarie in cimitero segue le norme stabilite dal gestore del cimitero e, se esistono, quelle nel regolamento di polizia mortuaria comunale. Quindi è il gestore a dire cosa fare a chi porta una urna cineraria e anche a non accoglierla. Se cioé vi sia o meno titolo per la sepoltura di urna in cimitero. Un sistema semplice è quello di tariffare la permanenza di urna cineraria a deposito in attesa di sepoltura: ciò rende necessario avere il soggetto che paga anche per il solo deposito e in assenza di indicazione di parenti paganti specificare che il soggetto è l’impresa funebre che consegna l’urna a deposito. Vedrà che in questo modo tutto diventerà più fluido e ci saranno meno urne cinerarie a deposito ….
      Per una risposta più articolata, essendo Lei un operatore professionale, è necessario che provveda a pagare la risposta ad un quesito. Prezzi e condizioni si trovano al link: https://www.funerali.org/Down/funerali.org_servizi-sito.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.