Quesito pubblicato su ISF2001/4-a

Il Comune di … desidera sapere se, per l’inumazione delle parti anatomiche riconoscibili, è obbligatorio applicare la norma introdotta in materia di gratuità delle inumazioni dalla legge 28.02.2001 n. 26, che all’art. 1 ha introdotto dopo il comma n. 7 il comma n. 7 bis che recita: “… la gratuità del servizio di cremazione in campo comune è limitata alle operazioni di cremazione, inumazione ed esumazione ordinaria nel caso di salma di persona indigente, o appartenente a famiglia bisognosa o per la quale vi sia disinteresse da parte dei familiari. I predetti servizi sono a pagamento negli altri casi.”

Risposta:
Si, però la misura della relativa tariffa è materia di ogni Comune. In genere, si applicano tariffe della metà rispetto alla inumazione di un feretro, poiché le misure ed i pesi e le dimensioni delle fosse sono più piccoli. È però importante applicare già fin dall’inizio una tariffa comprensiva sia di inumazione che di ordinaria esumazione.

Norme correlate:
Art 1 di Decreto Legge n. 392 del 0

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-inumazione,CREMAZIONE-gratuità,VARI-parti anatomiche


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :