Quesito pubblicato su ISF2000/2-c

Il Comune di … vorrebbe sapere quanti feretri si possono collocare in una tomba di famiglia, concessa in perpetuo, a sistema di inumazione per terra di mq. 6,45; laddove siano ospitati diversi feretri, passati i dieci anni dalla tumulazione, si domanda se si possa procedere all’esumazione di un feretro per volta, a richiesta degli eredi, in caso di decesso di uno di loro. Chiede inoltre se nei loculi e nelle tombe di famiglia date in concessione perpetua si possa procedere ad estumulazioni ordinarie dopo i 30 anni a richiesta degli eredi oppure con la dizione “concessione perpetua” debba intendersi che la salma ivi tumulata ha diritto di rimanere nel loculo o nella tomba privata per sempre.

Risposta:
Premettendo che non siamo a conoscenza di come sia disposto lo spazio all’interno della tomba, tuttavia, anche nell’ipotesi che l’area di superficie pari a mq 6,45 abbia forma rettangolare, il numero di feretri che, per legge, possono essere ospitati al suo interno sono al massimo due. Per poter contenere anche il terzo feretro la superficie della tomba avrebbe dovuto essere, come minimo, 7,83 metri quadrati. Infatti, ogni posto salma deve occupare almeno un rettangolo di m 0.8 per m 2.2, con attorno uno spazio libero di 0,5 m. (si esclude per un campetto a due posti l’interfossa fra le fosse contigue), quindi, la superficie minima, per ospitare due feretri, deve essere di mq. 5,67 pari a m. 2,1 (= 1.6 + 0,5) moltiplicato per m. 2,7 (= 2.2 + 0,5). Difatti tutto intorno al campetto vi deve anche essere uno spazio per l’accesso di almeno 50 cm di larghezza. Per quanto concerne la facoltà di procedere alla estumulazione di un feretro per volta, la risposta è affermativa. Anche le salme ospitate nei loculi e nelle tombe di famiglia date in concessione perpetua possono essere estumulate quando si sia in presenza delle condizioni di cui all’art.88, vale a dire su richiesta degli aventi diritto, per destinarle ad altra sepoltura o per accertarne l’avvenuta decomposizione e poi ridurre la salma in resti, o dell’autorità giudiziaria, per effettuare delle indagini.

Norme correlate:
Art capo17 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo18 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-estumulazione,CADAVERE-esumazione,CONCESSIONE-perpetuita’,SEPOLCRO-sepolcro familiare


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :