Quesito pubblicato su ISF2017/4-a

Quale è la procedura per il trattamento dei resti mortali di defunti senza nome, a seguito di operazioni ordinarie di esumazione? Se una ordinanza sindacale prevede la cremazione dei resti inconsunti dei defunti non richiesti (quindi anche gli n.n.), si può procedere alla cremazione?

Risposta:
Al termine dell’ordinario periodo di inumazione in campo comune l’ordinaria destinazione è l’ossario comune, per ossa rinvenibili nell’operazione di esumazione. In caso di ritrovamento di resti mortali vi può essere la destinazione a nuova inumazione o a cremazione, in relazione alla situazione locale (ad es. presenza o meno di crematorio nei pressi, disponibilità di area o meno, valutazioni economiche, scelte di PRC, ecc.).
Per i senza nome si segue la procedura prevista in via generale dal sindaco con l’ordinanza che regola le esumazioni e le estumulazioni. Se cioè è previsto per quel Comune e per quel cimitero che vi sia ordinariamente (con pubblicità preventiva, in genere con affissione e comunicato stampa) la cremazione dei resti mortali di coloro che non hanno presentato la domanda di loro conservazione, inumazione, ecc. (in sostanza una destinazione diversa da quella stabilita ordinariamente dal Comune), si procede a cremazione d’ufficio per i resti mortali. Previa trasmissione da parte del Responsabile del cimitero all’Ufficiale di stato civile del Comune di esumazione dell’elenco dei cremandi resti mortali, per la esposizione per 30 giorni all’albo pretorio comunale di detto elenco.
Terminata la esposizione senza ulteriori richieste di diversa sepoltura o pratica funebre dei resti mortali, l’ufficiale di stato civile trasmette al competente ufficio cimiteri l’elenco per la organizzazione delle cremazioni e per la predisposizione delle autorizzazioni a cremazione e trasporto al crematorio prescelto.
Si comprende l’appesantimento burocratico, stante il fatto che è presumibile che per un senza nome non vi siano parenti, ma non essendovi una deroga espressa dalla legge, non si vede altra soluzione: in sostanza si segue esattamente la procedura eguale per tutti.
Norme correlate:

Parole chiave:
Quesiti, Resti Mortali, Defunti

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.