[Fun.News 3524] Riforma servizi funerari: l’audizione dell’ANAC – Anticorruzione

Il giorno 6/11/2019 Alle ore 14.30, la Commissione Affari sociali ha svolto l’audizione informale di rappresentanti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC), nell’ambito dell’esame delle proposte di legge recanti “Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri”.
Il Presidente Prof. Merloni, si è soffermato sulla delicatezza dei servizi coinvolti e ha evidenziato l’importanza dell’articolato riferito alla tutela del dolente, per quanto concerne il settore funebre.
Gran parte della audizione si è poi incentrata sulle problematiche proprie della gestione cimiteriale (ivi compresi i crematori e l’illuminazione elettrica votiva), per le quali l’ANAC si è espressa per la incompatibilità tra settore funebre e settore cimiteriale.
Allo stesso modo si è espressa per la incompatibilità tra gestione lapidea-marmorea e attività cimiteriale propriamente detta.
Invece è compatibile l’attività lapideo marmorea con quella funebre.
Tra gli spunti di riflessione emersi:
la necessità di valutare con particolare attenzione l’affidamento a terzi di servizi essenziali cimiteriali, che occorre che seguano le specifiche del Codice dei contratti.
Al tempo stesso ha indicato come utile la predisposizione di bandi tipo per l’affidamento in concessione (spesso sia di servizi che di lavori) e il ricorso a livelli sovracomunali sia per la progettazione, l’affidamento, la vigilanza, rispetto a comuni che talvolta, per la dimensione non riescono a svolgere a pieno questo ruolo.
Chi è interessato può vedere e ascoltare l’intervento cliccando su Audizione ANAC

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :