[Fun.News 3525] Pubblicate anche in Italia le EN15017:2019, gli standards europei per i servizi funerari

Entrano in vigore anche in Italia gli standard europei in materia di servizi funerari EN15017:2019, a partire dal 7 novembre 2019, giorno di pubblicazione del testo in inglese, sul sito www.uni.com, dove è possibile acquistarne copia.
La traduzione in italiano è attesa per fine anno o tutt’al più entro marzo 2020.
Le EN15017:2019 si applicano a tutti i professionisti del funerale, alle imprese di pompe funebri e agli operatori dei cimiteri e dei crematori, nonché a qualsiasi altra persona che fornisca servizi funerari di qualsiasi tipo. Non si applica ai requisiti tecnici relativi al prodotto e nemmeno ai requisiti di salute e sicurezza sul lavoro.

L’aggiornamento dello standard EN 15017: 2019 non è un piccolo aggiustamento del precedente (EN15017:2005), ma una vera e propria nuova edizione, con un rifacimento di importanti parti del testo previgente, accompagnato da rilevanti innovazioni.
La norma europea ottiene lo status di una norma nazionale, mediante pubblicazione di un testo identico a quello europeo (salvo le deviazioni ammesse e già specificate).
Le principali modifiche alla versione precedente (EN15017:2005) sono l’aggiunta di:
– requisiti per la formazione minimale del personale
– caratteristiche dettagliate sulla fornitura di strumenti e attrezzature usate nella professione, compresi veicoli di trasporto e materiali di supporto.
– competenze e capacità necessarie sui servizi di supporto alla famiglia in lutto e per la cura del defunto.
– clausole su servizi funebri online, gestione della qualità, valori etici e politica sulla privacy.
Le EN15017:2019 si basano sulla evoluzione avuta dai mercati attinenti al settore funerario in Europa negli ultimi 15 anni.
L’aggiornamento è stato predisposto perché i soggetti che forniscono un servizio funebre, lo possano dare secondo lo stato dell’arte conosciuto al momento della redazione.
Ha anche lo scopo di garantire maggiore trasparenza nei servizi funerari e nella formazione dei prezzi finali per il cliente.
Difatti definisce con chiarezza le componenti del servizio funebre e dei servizi collaterali, fornendo al contempo standard e qualità più elevati per il cliente.
C’è un miglior dettaglio delle componenti funebri di un servizio, in particolare del trasporto e fornitura del cofano, della cura del defunto, nonché per la ritualità dell’addio.
E, infine, si è aggiunto anche uno standard qualitativo per l’assistenza nello svolgimento dei servizi di sepoltura e cremazione.
Le EN15017, quando applicate, garantiscono così una accettabile qualità dei servizi funebri, il massimo rispetto per i defunti e i dolenti, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :