E’ stato approvato il Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD per la presentazione entro il 30 aprile 2018, con riferimento al 2017 (D.P.C.M. 28 dicembre 2017).
Le novità principali introdotte sono:
1) Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate e capacità complessiva autorizzata.
2) Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull’utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull’utilizzo delle borse di plastica”.
Vi sono NUOVE MODALITA’ di compilazione e trasmissione.
La Comunicazione Rifiuti deve essere compilata tramite software messo a disposizione da Unioncamere o reso disponibile sul sito della società del sistema camerale Ecocerved s.c.a. r.l. nel mese di febbraio (http://mud.ecocerved.it).
La presentazione alla Camera di Commercio deve avvenire esclusivamente via telematica.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.