[Fun.News 3023] Ex direttore dei cimiteri di Roma indagato per appalti pilotati

Un quotidiano di Roma ha dato notizia di appalti pilotati, per eseguire lavori di ristrutturazione mai portati a termine, in cimiteri romani. Dal Verano al Flaminio, fino al Laurentino, alcuni affidamenti per la manutenzione dei cimiteri capitolini, per anni, sarebbero stati gestiti da un unico gruppo imprenditoriale, grazie all’appoggio di dirigenti dell’Ama che ora sono indagati.
Tra i nomi che spuntano dall’indagine quello di Vittorio Benedetto Borghini, ex responsabile dei Servizi cimiteriali di AMA Roma (allontanato già da tempo da AMA, con il cambio di Presidenza di Fortini), di Fabrizio Mericone e anche dall’ex direttore generale Giovanni Fiscon, già imputato per Mafia Capitale.
In particolare il gruppo imprenditoriale farebbe capo a Paolo Marziali, che avrebbe operato pratiche concorrenziali scorrette, aggiudicandosi diverse commesse, per così dire costruite ad hoc per lui o per il suo gruppo imprenditoriale.
Nell’avviso di conclusione delle indagini si afferma che dirigenti e imprenditore sono accusati, a seconda delle posizioni, di corruzione, turbata liberà degli incanti, frode nelle pubbliche forniture, abuso d’ufficio, falso.
Come si legge negli atti, sarebbe stato pagato centinaia di migliaia di euro. E, in alcuni casi, non avrebbe nemmeno eseguito gli interventi. In cambio delle agevolazioni, per la Procura, il Marziali avrebbe corrisposto «ripetute utilità».

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.