[Fun.News 2954] TG.Fun del 18 febbraio 2016 sui furti nei cimiteri

E’ on line il TG.fun del 18 febbraio 2016, trasmesso da www.funerali.org. Questa puntata riguarda i furti nei cimiteri. Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Accade abbastanza frequentemente che vengano segnalati episodi di furti e piccoli vandalismi all’interno dei cimiteri, consistenti in sottrazioni di addobbi floreali o altri oggetti dalle tombe, danneggiamento delle stesse o altri incresciosi episodi simili.
Tali fatti generalmente vengono segnalati all’ufficio cimiteri dai familiari dei defunti, in certi casi vengono conosciuti direttamente dalla lettura dei quotidiani locali, ai quali si rivolge direttamente chi ha subito il danno.
Si precisa che gli episodi sopra descritti meritano la massima attenzione da parte dell’Amministrazione, venendo a toccare la sensibilità delle persone con evidenti implicazioni emozionali e affettive molto forti che vanno oltre al presunto danno materiale ed economico subito.
D’altro lato le notizie di tali fatti sulla stampa locale sono sempre seguite in maniera attenta dai cittadini e generalmente provocano, più o meno apertamente, un’immagine negativa nei confronti dell’Amministrazione comunale che controlla e gestisce i cimiteri e in alcuni casi danno luogo anche a richieste di rimborso o ripristino a carico dell’Amministrazione stessa.
È peraltro evidente la difficoltà di riuscire a garantire una sorveglianza davvero efficace e a sorprendere sul fatto gli autori dei furti o dei vandalismi, quindi si deve far fede sulle dichiarazioni dei presunti danneggiati.
È palese, altresì, che non si riuscirà mai a sapere se corrisponde al vero la mancanza di un mazzo di fiori o di un lumino o altra segnalazione.
D’altro lato non è proponibile che il personale cimiteriale possa fermare una persona in possesso di tali oggetti, accusandola di averli sottratti da una tomba non sua.
Lo stesso discorso vale per la segnalazioni di danneggiamenti di lapidi o monumenti, tali danneggiamenti potrebbero essere di vecchia data o procurati al fine di ottenere il rifacimento da parte dell’Amministrazione comunale.
Per capire i comportamenti dell’Amministrazione per affrontare correttamente la situazione conviene sempre dotarsi di apposita norma regolatrice, nei rispettivi rapporti, nel Regolamento Comunale di polizia mortuaria.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :