[Fun.News 2953] ANAC emana linee guida per affido di servizi a enti del terzo settore e a cooperative sociali

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2016, è stata pubblicata la Delibera n. 32 del 20 gennaio 2016, con la quale l’Autorità Nazionale Anticorruzione(ANAC), ha fissato le Linee guida per l’affidamento di servizi a enti del terzo settore e alle cooperative sociali.
Il terzo settore – si legge nella premessa – rappresenta un’importante realtà nel Paese, sia sotto il profilo sociale, per la natura dei servizi svolti, che sotto il profilo occupazionale.
Le Amministrazioni Pubbliche ricorrono frequentemente agli organismi no-profit per l’acquisto o l’affidamento di servizi alla persona e nonostante il notevole impatto della spesa per i servizi sociali sulle finanze pubbliche, si registra ancora oggi la mancanza di una specifica normativa di settore che disciplini in maniera organica l’affidamento di contratti pubblici ai soggetti operanti nel terzo settore.
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha ritenuto opportuno emanare le linee guida con lo scopo di fornire indicazioni operative alle amministrazioni aggiudicatrici e agli operatori del settore, al fine di realizzare i predetti obiettivi nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale in materia di contratti pubblici e di prevenzione della corruzione.

Per leggere la delibera clicca DELIBERA
Per leggere la analisi di impatto della regolamentazione clicca AIR

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :