[Fun.News 2024] Ancora resistenze per l’ampliamento del cimitero di Montalbo a San Marino

Il segretario di Stato al Territorio della Repubblica di San Marino, Venturini, non commenta la presa di posizione del Movimento Sottomarino che contrasta l’ampliamento del Cimitero di Montalbo (nelle modalità previste dal progetto approvato) e si limita a ricordare l’iter seguito.
Venturini dichiara: “Il progetto iniziale era di 800 loculi. L’abbiamo ridotto a 500. La popolazione è stata informata e coinvolta con assemblee pubbliche. L’ampliamento è stato più volte sollecitato dalle giunte di Borgo e Città”.
Il pensiero di Venturini, in sintesi, è che il parere negativo dato dalla commissione monumenti non è vincolante, e se l’Unesco è d’accordo si hanno le carte in regola per procedere.
L’ampliamento, del resto, è necessario per i ben noti motivi legati alla carenza di loculi a cui si è cercato di far fronte anche con la recente legge sulle tumulazioni che prevede 40 anni, più dieci, di permanenza massima nello stesso loculo.
Al termine dell’ampliamento e con il turn-over previsto dalla nuova normativa la segreteria di stato conta di raggiungere la soglia di equilibrio per poter consentire a chi lascia la vita terrena di poter riposare in pace a Montalbo, senza il timore di dover essere tumulato.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.